Ostuni, 07/12/2004
Il Sindaco Tanzarella contro i tagli all'agricoltura
Il Sindaco di Ostuni scrive al Governo
su tagli agli agricoltori in Finanziaria 2005
Anche il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro del Lavoro, dell’Agricoltura e al Prefetto di Brindisi, un telegramma sull’art. 21 bis del disegno di legge sulla legge finanziaria del 2005 che, al primo comma sostituisce dal 1° gennaio prossimo, i trattamenti di disoccupazione speciale in vigore per gli operai agricoli con gli importi previsti dall’art.1, secondo comma, della L. 13-8-1980 n. 427 e successive modifiche.
Nel testo si legge: “Venuti a conoscenza dell’emendamento al disegno di legge finanziaria 2005 che prevede forti, indiscriminati ed ingiusti tagli alla previdenza dei lavoratori agricoli, vi chiediamo di eliminare il succitato emendamento in quanto le OO.SS., Cgil, Cisl e Uil dei lavoratori agricoli del comune di Ostuni, hanno indetto lo stato di agitazione sindacale con rischi anche di ordine pubblico”.
Tale scelta colpirebbe pesantemente i redditi di oltre 25 mila lavoratori stagionali, i più qualificati del settore in un comparto a fortissima presenza di stagionali (il 99% della forza lavoro). Infatti i lavoratori agricoli impiegati per oltre 101 e 151 giornate di lavoro all’anno, rappresentano l’occupazione più stabile e qualificata e questa norma contenuta nel ddl della finanziaria, andrebbe a colpire pesantemente il reddito di questi lavoratori che integrano la retribuzione percepita, con l’importo dell’indennità di disoccupazione agricola riducendo, in modo cospicuo, il reddito complessivo della nostra Provincia.
Le preoccupazioni del primo cittadino della “Città bianca” riguardo ad eventuali turbative pubbliche, sono state espresse nel telegramma che chiede l’eliminazione dell’emendamento “iniquo e profondamente penalizzante per questi lavoratori che vedrebbero fortemente intaccato un reddito già modesto e precario” con l’abbattimento dell’indennità di disoccupazione, sussidio importante per il sostentamento delle famiglie dei lavoratori dell’agricoltura (uno dei settori importanti nell’economia ostunese).
Il Sindaco Tanzarella si augura che, con una azione congiunta di tutti i sindaci che hanno a cuore le sorti di centinaia di braccianti agricoli delle rispettive zone, si riesca nell’intento di eliminare quest’emendamento che sta creando molte preoccupazioni in tanti lavoratori.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE D I OSTUNI
|