Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Libro e mostra sui soffitti storici di palazzi fasanesi



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 12/10/2010

Libro e mostra sui soffitti storici di palazzi fasanesi

“A cielo di carrozza” (stampato da Smau Center) è il libro di Gianni Lacialamella che verrà presentato nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano venerdì 15 ottobre alle ore 18. Nell’occasione sarà inaugurata l’omonima mostra di foto a colori ritraenti i soffitti storici di palazzi fasanesi realizzati fra la metà del ‘700 e la metà del ‘900.
Alla presentazione del libro e della mostra interverranno Gianni Laciamella, autore del volume e curatore dell’esposizione, che illustrerà i contenuti del suo lavoro, il sindaco Lello Di Bari e l’assessore alla Cultura Antonio Scianaro (la manifestazione è, infatti, organizzata dal Comune di Fasano). Il libro (128 pagine) raccoglie le foto a colori ritraenti 71 soffitti storici (che l’autore ha personalmente studiato e fotografato) di antichi palazzi fasanesi; soffitti (di cui 7 ormai non più esistenti ma testimoniati da altrettanti bozzetti a colori di Beniamino Bianco e risalenti all’epoca a cavallo fra la fine dell’Ottocento e gli inizi del ‘900) a botte, a stella, a padiglione e pieni di interessanti decorazioni. Lacialamella, infatti, nel suo libro, oltre a fotografarli ne racconta la storia (i testi presenti nel volume sono scritti sia in italiano che in inglese).
«L’operazione culturale compiuta dal fasanese Lacialamella è di altissimo valore – spiega l’assessore Scianaro – tanto più che questi soffitti storici inseriti nel libro rappresenteranno un’autentica sorpresa per molti fasanesi e per chi è appassionato di architettura e pittura: i soffitti, infatti, non sono ammirabili da chiunque considerato che appartengono a palazzi di proprietà privata e, dunque, chiusi al pubblico».
La mostra sarà, invece, costituita dall’esposizione di 27 foto a colori tratte dallo stesso volume e rimarrà aperta ai visitatori fino al 26 ottobre con i seguenti orari: sabato 16 e domenica 17 dalle ore 18 alle 20; lunedì 18 dalle ore 9 alle 13; martedì 19 dalle ore 9 alle 13 ed anche dalle ore 18 alle 20; mercoledì 20 dalle ore 9 alle 13; giovedì 21 dalle ore 9 alle 13 ed anche dalle ore 16 alle 19; venerdì 22 dalle ore 9 alle 13; sabato 23 e domenica 24 dalle ore 18 alle 20; lunedì 25 e martedì 26 dalle ore 9 alle 13. I proventi della vendita del libro di Lacialamella andranno alla locale associazione “U’mbracchie” (che si occupa della rivitalizzazione del centro storico fasanese e di cui lo stesso Lacialamella è co-fondatore) che, a sua volta, li destinerà al Comune di Fasano per consentire il restauro del soffitto del salone dell’antico Palazzo Pezzolla di proprietà comunale. Il volume è stato stampato grazie ai fondi messi a disposizione da quattro complessi turistici locali (“Borgo Egnazia”, “Il Fortino”, “Masseria Torre Coccaro”, “Masseria Torre Maizza”).

C.S. AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page