Brindisi, 13/10/2010
Bando 266: lunedì 18 ottobre scade il termine per le domande
E’ fissata per lunedì 18 ottobre pv la scadenza per presentare progetti sperimentali di Volontariato per il Bando relativo alla 266 per il 2010. Fra le iniziative che possono essere finanziate, attività sociali ed assistenziali e, per la prima volta, progetti di promozione e sensibilizzazione del Volontariato (al quale l’Ue ha dedicato il 2011).
Sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2010 (Serie Generale n. 215), è pubblicata la Direttiva che stabilisce le modalità per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato per il bando della legge 266/91 relativo all'anno 2010.
I progetti possono essere presentati da singole Organizzazioni di Volontariato o congiuntamente da più organizzazioni.
Le disponibilità finanziarie ammontano ad euro 2.300.000.
"Quest'anno il bando compie un'innovazione strategica – afferma Marco Granelli, presidente di CSVnet, il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato - “dopo le numerose pressioni esercitate da CSVnet e dalle Organizzazioni di Volontariato, finalmente il cofinanziamento ai progetti potrà essere effettuato attraverso la valorizzazione delle ore di attività dei volontari.
Questo significa che l'attività gratuita dei volontari, il vero patrimonio delle Odv, viene riconosciuta alla stregua del cofinanziamento che l'organizzazione investe nel progetto.”
La rete dei CSV, in attuazione del Protocollo di CSVnet con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, è a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato per diffondere il bando e aiutarle nella stesura dei progetti, al fine di scongiurare errori formali e far diminuire l'elevato numero di progetti non ammessi negli scorsi anni. Inoltre i CSV garantiranno un aiuto in fase di realizzazione e di rendicontazione, cercando di contribuire così ad una semplificazione delle procedure.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, mentre chiarimenti e maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Infocontinua, il portale di CSVnet dedicato alle norme e alle attività inerenti il Volontariato e il Terzo Settore.
C.S. CSV POIESIS
|