Brindisi, 09/12/2004
Incontro per la costituzione dei Piani di Zona
Si è svolto stamani, nel Salone di Rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, il primo degli incontri promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e relativo alla legge quadro 328/2000, finalizzata alla definizione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali. Tale sistema viene effettuato attraverso i cosiddetti “Piani Sociali di Zona”, alla cui progettazione e programmazione partecipano i rappresentanti del Terzo Settore (associazioni di volontariato, no-profit, fondazioni ed enti di patronato, cooperative sociali, parrocchie, ecc.).
L’incontro di questa mattina ha visto la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali Cesare Mevoli e dell’intera struttura tecnica della Ripartizione al ramo, oltre che di vari rappresentanti del Terzo Settore.
“Si è trattata di una riunione molto partecipata – ha affermato l’assessore Mevoli – nel corso della quale abbiamo già ricevuto preziose indicazioni relative alla definizione degli interventi e dei servizi che costituiranno il Piano Sociale di Zona.
Giovedì 16 dicembre, alle ore 9, ci riuniremo nuovamente per definire i gruppi di lavoro integrati e per individuare, attraverso le indicazioni che ci perverranno dalle associazioni, quattro loro rappresentanti per la fase di concertazione e di programmazione degli interventi e dei servizi relativi al Pian Sociale di Zona. I gruppi di lavoro saranno divisi per tematiche: il primo si occuperà di “Responsabilità familiari, Politiche per i minori, Lotta all’abuso e al maltrattamento”, il secondo tratterà “Persone anziane, contrasto alla povertà”, il terzo “Persone con disabilità, salute mentale e dipendenze”, il quarto gruppo si occuperà di “Immigrazione”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|