Montalbano, 20/10/2010
Affidati i lavori per la risistemazione del monumento ai caduti
E’ la ditta “Vito Ferrara” di Pezze di Greco l’affidataria dei lavori di risistemazione del monumento ai caduti, nell’area comunale, zona Peep, di Montalbano di Fasano.
L’impresa è stata l’unica, tra le cinque invitate dal Comune nell’ambito della cosiddetta procedura negoziata che consente di non espletare gara col sistema dell’emissione del consueto bando, ad aver risposto con una regolare offerta ed a presentare un ribasso del 10,55 per cento sul prezzo a base d’asta dei lavori pari a 50.320,50 euro (a parte l’Iva, gli oneri di sicurezza e le cosiddette somme a disposizione dell’Amministrazione) e, quindi, per un totale di circa 60mila euro.
«Dopo alcuni anni, finalmente con i concittadini montalbanesi potremo, il prossimo 4 novembre, porgere l’omaggio doveroso ai nostri soldati morti in guerra dinanzi al monumento che li ricorda. Era un impegno che avevo assunto – sottolinea Di Bari – e pur con qualche ritardo sulla tabella di marcia che ci eravamo prefissi, quest’anno i montalbanesi scomparsi per difendere la democrazia e la libertà avranno un luogo degno nel quale poterli celebrare.
Certo – precisa il sindaco – non tutta l’area interessata dai lavori potrà essere realizzata interamente per il 4 novembre, però la ditta sta lavorando alacremente e, dunque, verrà rimontato il monumento e realizzato il vialetto d’accesso all’area stessa».
Il 20 settembre scorso erano scaduti i termini per la presentazione delle offerte inerenti la gara indetta: nell’occasione, però, nessuna ditta aveva presentato istanza di partecipazione facendo andare deserta la gara. Dato, comunque, che il costo preventivato del progetto era di 65mila euro, somma rientrante, secondo normativa vigente, nelle possibilità che ha un Comune per non emettere bando di gara, l’Amministrazione comunale ha optato per la procedura negoziata. Il monumento era stato smontato in quattro pezzi poiché era collocato in un’area interessata dai lavori di completamento funzionale della scuola secondaria di primo grado “Fortunato”. Dopodiché, la giunta comunale aveva individuato la nuova zona, quella Peep, nella quale realizzare un’area apposita per ricollocare il monumento che era stato smontato.
C.S. COMUNE DI FASANO
|