Brindisi, 10/12/2004
Seminario su il responsabile unico del procedimento negli appalti pubblici
La Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Brindisi ha organizzato, per martedì 14 dicembre p.v., alle ore 9.30 presso la Sala Congressi dell’Hotel Orientale di Brindisi – Corso Garibaldi n. 40, un seminario di studio su il responsabile unico del procedimento negli appalti pubblici.
In considerazione della vastità dei compiti e delle funzioni attribuiti al responsabile unico del procedimento quale necessario interlocutore tra la pubblica amministrazione ed i soggetti coinvolti nel procedimento di attuazione degli interventi previsti dal programma triennale dei lavori pubblici, così come stabilito dalla Legge Quadro n. 109/94 e successive modifiche, verranno esaminati gli aspetti salienti della materia.
La giornata di studio si propone, infatti, di analizzare la figura del responsabile unico del procedimento sotto il profilo tecnico-amministrativo, non trascurando le implicazioni di tipo penalistico in cui il responsabile del procedimento può incorrere nello svolgimento delle sue complesse funzioni.
Interverranno, in qualità di relatori, gli avvocati bolognesi Alberto Mischi, esperto di diritto amministrativo e Fulvio Toschi, penalista. Introdurrà Francesco Perrino, Presidente della Sezione Provinciale Costruttori Edili.
|