Brindisi, 22/10/2010
Domani si presenta il volume "Le mani di Persefone"
Sabato 23 Ottobre alle ore 17 presso il Museo Archeologico “G. Ribezzo” in Piazza Duomo, l’Associazione musicale- culturale “ San Leucio” organizza “Incontro con l’Autore”, serata di presentazione del libro “Le mani di Persefone”, scritto da Pierpaolo D’Auria e Michele Tursi.
Moderatrice della manifestazione sarà la dott.ssa Mimma Piliego che intervisterà i due autori, entrambi cronisti del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania.
«È il primo di una serie di appuntamenti volti a dare maggiore risalto alla connotazione culturale dell’Associazione» - afferma la Presidente Anna Rita di Sansebastiano - «per tracciare ed esaltare il binomio letteratura e musica, unite dallo stesso ritmo e dalle stesse emozioni».
Il romanzo si ispira alla statua della “Persefone in trono” (detta anche Persefone Gaia) rinvenuta a Locri tra la fine dell’ 800 e gli inizi del ‘900, trasportata poi a Taranto, da lì trafugata e poi ricomparsa nel 1915 a Berlino, dove si trova tutt’oggi presso il Pergamon Museum.
Una storia che, partendo dal mito di Persefone della Grecia antica, si snoda lungo l’asse Locri-Taranto-Berlino, per arrivare fino ai giorni nostri, con un susseguirsi di colpi di scena e di suspence incalzanti. Un thriller appassionante che, attraverso personaggi brillanti e toni forti, è anche un atto di denuncia e di rivendicazione del nostro patrimonio storico-archeologico.
C.S. ASSOCIAZIONE SAN LEUCIO
|