Declassamento sede Inail : la posizione della Camera di Commercio
Il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne esprime forte preoccupazione per l’annunciata volontà dell’Inail di declassare la sede territoriale di Brindisi.
“Ci troviamo di fronte – ha affermato Malcarne – all’ennesima penalizzazione compiuta nei confronti del territorio della provincia di Brindisi. Non si tratta di una difesa di ufficio di una semplice ‘struttura’, perché ridimensionare la sede Inail significa arrecare danni incalcolabili alle imprese del Brindisino e penalizzare i lavoratori. Anche per questo ritengo che si debbano compiere tutti gli sforzi possibili per sventare questa eventualità.
Ribadiremo con decisione che in quest’area del paese insistono tante grandi industrie con l’impiego di migliaia di lavoratori e con conseguenti e purtroppo ancora inevitabili incidenti sul lavoro. L’assenza di un dirigente medico di secondo livello, prevista nel piano di declassamento, produrrà una riduzione dei servizi offerti sia alle aziende che agli stessi lavoratori. Un motivo in più per costringere la direzione dell’Inail a tornare sui suoi passi”.