In data 20 Ottobre si è tenuto l’ennesimo tavolo tra la Telcom e le organizzazioni sindacali per verificare l’operatività dell’accordo di Marzo 2009. Quell’accordo veniva sottoscritto per fermare una decisione unilaterale dell’azienda di licenziare 49 lavoratori per una ristrutturazione e non per crisi.
Noi della Filctem CGIL abbiamo sottolineato con forza a quel tavolo che le condizioni di 2 anni fa non ci sono più e che l’azienda deve far riprendere l’attività ai lavoratori per continuare a dare lustro allo stabilimento che continua ad acquisire commesse numerose e prestigiose.
Al momento c’è la sola possibilità di una proroga degli ammortizzatori sociali in deroga prima della mobilità e quindi dei licenziamenti.
Noi crediamo che questo non possa più essere tollerato ed invitiamo tutti gli attori del territorio ad intervenire tempestivamente per evitare una catastrofe sociale che metterebbe almeno 36 famiglie in mezzo ad una strada.
A giorni ci sarà un’assemblea generale di tutti i lavoratori con le organizzazioni sindacali per capire insieme il percorso nuovo da intraprendere insieme per scongiurare la nefasta decisione e valutare la necessità di eventuali forme di lotta per far cambiare idea ad una Azienda priva di ogni interesse sociale per il nostro territorio.