Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Criminalità, Molfetta (S.U.): "tutti uniti per combatterla"



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 23/10/2010

Criminalità, Molfetta (S.U.): "tutti uniti per combatterla"

Esprimiamo viva preoccupazione per gli atti intimidatori di cui sono stati vittime alcuni operatori commerciali della nostra città a cui va anzitutto la nostra solidarietà e vicinanza.
Questa scomposta escalation di atti criminali, dimostra ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che la malapianta della criminalità organizzata non è ancora stata sradicata dal nostro territorio. Nonostante i colpi pesantissimi inferti dall’azione repressiva delle forze dell’ordine, essa dimostra insospettabili risorse e capacità organizzative e torna ad indirizzare le mira dalla sua azione criminosa al cuore del nostro sistema produttivo già in grave sofferenza per la crisi economica in atto.
La città sembra assistere attonita e sconcertata a questa fase di recrudescenza e sembra ritrarsi su se stessa scontando evidentemente il peso di una insicurezza sociale, di una generale sfiducia verso le Istituzioni che è ormai sentimento diffuso e pervasivo nella nostra società.
Alla città intera, nelle sue varie forme ed espressioni è necessario infondere coraggio e speranza nella consapevolezza che essa ha certamente in serbo quegli anticorpi di civiltà e di moralità che gli consentiranno di respingere, e speriamo definitivamente, questo nuovo assalto criminale.
Prendiamo atto che l’Amministrazione Civica ha avviato una serie di iniziative istituzionali volte a promuovere la cultura della legalità, a rafforzare la consapevolezza e l’allarme sociale sul fenomeno e ad intensificare il rapporto di collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine. Ma è evidente che tutto ciò non è ancora sufficiente e che bisogna moltiplicare gli sforzi per attuare politiche utili soprattutto alla prevenzione dei fenomeni di devianza e per ridurre quelle sacche di marginalità sociale di cui il potere mafioso si nutre e che purtroppo sono in crescente aumento.
E’ necessario che l’azione di governo sia più e meglio sostenuta dalle forze politiche in un percorso che, per lo meno nella formulazione degli atti generali di indirizzo, appartiene saldamente alla responsabilità del Consiglio Comunale e delle forze politiche che lo compongono. E’ necessario fornire costante sostegno e vicinanza alle forze dell’ordine, alla magistratura e a tutte quelle organizzazioni come Libera, come l’Associazione Antiraket che sono esposte in prima linea nella battaglia contro la criminalità organizzata.
E’ necessario uno sforzo sinergico supplementare fra governo, forze sociali , istituzioni scolastiche, agenzie formative, istituzioni ecclesiastiche, famiglie con tutto ciò che costituisce la trama, il tessuto connettivo del nostro sistema democratico per tornare a svolgere quella funzione pedagogica e culturale di affermazione del principio di legalità , quell’azione di contrasto civile che ha storicamente rappresentato l’argine vero alla deriva mafiosa.
Noi, per parte nostra, sentiamo profondamente il peso della responsabilità che ci appartiene e siamo pronti a fare tutto ciò che è necessario.

C.S. POMPEO MOLFETTA - CAPOGRUPPO SINISTRA UNITA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page