Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Venerdì e Sabato la seconda giornata chirurgica salentina



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 27/10/2010

Venerdì e Sabato la seconda giornata chirurgica salentina

Mesagne ospiterà la “seconda giornata chirurgica salentina” organizzata dall’Unità operativa di Chirurgia generale del presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis” di Mesagne diretta dal dott. Francesco Serinelli.
Per due giorni, venerdì 29 e sabato 30 ottobre, presso Tenuta Moreno, medici e infermieri provenienti anche da altre regioni d’Italia saranno aggiornati in tema di diagnosi e prevenzione su due patologie che nel nostro territorio hanno raggiunto numeri significativi: il tumore alla tiroide e quello alla mammella.
“Abbiamo voluto organizzare questo convegno – dichiara Serinelli - con l'aiuto di colleghi impegnati a livello nazionale sulla patologia tiroidea e mammaria, perché è importante avere un confronto, esprimere i nostri risultati e confrontarli con realtà ben più ampie. Questo per assicurare ai nostri pazienti un’assistenza sempre più qualificata, al pari delle realtà più accreditate. In questo tentativo si è voluto coinvolgere anche il personale infermieristico che riteniamo essere fondamentale nel realizzare un circolo virtuoso che soddisfi la nostra utenza e che ci supporta validamente nel fornire un prodotto ‘salute’ soddisfacente.
E’ molto importante che la preparazione teorica segua di pari passo quella pratica, che si comprenda il perché di un tipo di trattamento, le opzioni migliori e quelle che offrono i risultati più affidabili”.
Il tumore alla tiroide sarà il tema centrale del primo giorno dei lavori, con inizio il 29 ottobre alle ore 15.00. Dopo il saluto delle autorità seguiranno interventi sulla microcitomia tiroideo, i nervi laringei, la linfoadenectomia latero-cervicale e la Mivat (Minimally invasive video assisted thiroidectomy, ovvero tiroidectomia mini-invasiva video assistita), la nuova tecnica d’intervento per rimuovere la tiroide messa a punto proprio dal Dipartimento di chirurgia generale dell’Università di Pisa.
Sabato 30 ottobre, con inizio alle ore 8.30 e fino alle ore 18.30, sarà affrontato il tema del tumore mammario con interventi, tra gli altri, sulle innovazioni chirurgiche e ricostruttive, sul rapporto tra obesità e tumore alla mammella, sulla ricerca genetica, su chemio-ormonoterapia e infine sulla situazione in Puglia e il ruolo delle Breast Unit. Modera le due giornate il giornalista Sabino Porro.

COMUNICATO STAMPA AZIENDA SANITARIA LOCALE BR1


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page