Brindisi, 25/10/2010
Provincia: attivata la procedura per la nomina del presidente dell'Autorità portuale
Il dirigente del Servizio Amministrazione Generale della Provincia comunica che è attivata la procedura per la designazione di un nominativo, di competenza della Provincia di Brindisi, da inserire nell’ambito di una terna di esperti da comunicare al Ministro dei Trasporti e della Navigazione per la conseguente, ed eventuale, nomina a Presidente della locale Autorità Portuale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, comma 1 della Legge n. 84/1994.
Possono essere designati tutti i cittadini che hanno i requisiti per l’elezione a Consigliere Provinciale e una specifica competenza tecnica o amministrativa ovvero adeguata esperienza professionale.
I gruppi consiliari, gli organismi di partecipazione, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e gli enti pubblici e privati possono segnalare i nominativi di coloro che ritengono meritevoli delle nomine e delle designazioni senza alcun vincolo per il presidente della Provincia. Oltre ai soggetti di cui sopra, ciascun cittadino interessato, può presentare specifica istanza.
Tutti gli interessati dovranno presentare al presidente della Provincia, direttamente o a mezzo lettera raccomandata, una dichiarazione di disponibilità alla designazione.
Nella dichiarazione dovranno essere indicati: dati anagrafici completi e residenza; titolo di studio: titoli di merito scolastici ed accademici; curriculum professionale, occupazione abituale ed elenco delle cariche pubbliche o in società a partecipazione pubblica, nonché di società private iscritte nei pubblici registri, ricoperte, attualmente e precedentemente, dalla persona che si candida; dichiarazione del candidato circa l'inesistenza di cause di incompatibilità e ineleggibilità ed assenza di condanne penali o di dichiarazioni di fallimento, ivi comprese pendenze penali in corso e procedure concorsuali fallimentari in atto; dichiarazione del candidato circa l’inesistenza di provvedimenti disciplinari irrogati o in corso di irrogazione, da parte di Ordini Professionali nel caso che il nominando o il designando sia iscritto presso i medesimi. La documentazione deve essere allegata alla dichiarazione di disponibilità che deve pervenire alla Provincia di Brindisi entro le ore 12,00 del 09.11.2010. Al fine di attuare una più razionale scelta in relazione all’incarico da ricoprire è indispensabile che gli interessati dimostrino di possedere massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.
C.S. PROVINCIA DI BRINDISI
|