Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, L'associazione studentesca Freccia si organizza a Brindisi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 25/10/2010

L'associazione studentesca Freccia si organizza a Brindisi

L'associazione Freccia nasce a Lecce, solo qualche mese fa, dalla convergenza di diverse idee che alla base rispecchiavano lo stesso ideale comune e la stessa passione, quella per l’Università del Salento.
Obiettivo primario dell’Associazione è di innovare il concetto di rappresentanza studentesca, introducendo nuove dinamiche e metodi aggiornati di comunicazione, mediante i quali gli studenti potranno partecipare attivamente alle discussioni e alla programmazione dell’Associazione apportando il loro contributo.
Freccia è’ un’associazione che non persegue obiettivi politici né nasce sotto etichette politiche ed intende rimanere estranea alla politica: essa intende rivolgere le proprie energie soltanto al benessere degli studenti, al presente ed al futuro dell’Università del Salento. “Per noi –afferma Werner Romano, Presidente dell’Associazione -- rappresentanza significa servizio, cooperazione e coordinamento, pertanto condanniamo particolarismi tra soci o rivalità di ogni tipo con le altre Associazioni, e ricerchiamo sempre il benessere dell’intera comunità studentesca”.
E’ questo un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria volenterosi e determinati, pronti a risolvere con rapidità qualsiasi problema o dubbio; con l’aiuto di tutti i sostenitori sono riusciti a raggiungere diversi traguardi in pochissimi mesi, migliorando la didattica, i trasporti, i servizi e la vivibilità in Facoltà.
Finalmente questa idea di rappresentanza è approdata anche a Brindisi presso la Facoltà di Ingegneria Industriale alla Cittadella della Ricerca grazie a Sasha Catalini studentessa di questa Facoltà, membro del Consiglio di Coordinamento dell’Associazione FRECCIA, che reputa importante il futuro di questo polo universitario ai fini della crescita dell’intera provincia.
Perseguendo le linee dell’Associazione, la sezione brindisina ha come unico scopo quello di migliorare la vita universitaria della città, aiutando lo studente a vivere di più la propria Università, nella propria città, senza sentire il bisogno di doversi allontanare per ricercare servizi sino ad oggi non disponibili o economicamente dispendiosi, quali ad esempio la stampa della tesi di laurea o, più semplicemente, la riproduzione con fotocopie.
Tutto ciò è possibile attraverso l’attivazione di una serie di convenzioni, che permettono a tutti i tesserati FRECCIA di ricevere agevolazioni e sconti presso alcuni negozi, pub, ristoranti, campi sportivi e qualunque altra attività utile alla vita accademica di ogni singolo studente presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi e presso la Facoltà di Ingegneria di Lecce.
FRECCIA opera a Brindisi solo da qualche mese e può contare già su due convenzioni: una con la copisteria MULTISERVICE, che permette agli studenti tesserati di reperire con maggiore facilità il materiale didattico ad un costo molto contenuto e l’altra con il negozio ECOPRINT di viale Commenda che permette di acquistare cartucce e carta per le stampanti e le fotocopiatrici a prezzi vantaggiosi. L’Associazione ha organizzato, nel mese di Giugno, un corso di base su ANSYS workbench presso la Cittadella, aperto a tutti gli studenti di Ingegneria di Brindisi, ha organizzato diversi seminari e workshop per rendere la vita di facoltà più attiva, interessante ed aperta verso l’esterno.
Attualmente l’Associazione sta collaborando con la Facoltà di Ingegneria Industriale all’avvio di un nuovo ed interessante progetto riguardante la costruzione di un elicottero monoposto ultraleggero (MOSQUITO Helicopter), acquistato con fondi universitari in forma di kit di montaggio: per gli studenti iscritti a Brindisi sarà un’occasione singolare di studio e di ricerca per il miglioramento dell’oggetto e un’opportunità di crescita umana e professionale attraverso il lavoro in team!
“Oggi – puntualizza Romano - questa Associazione è presente nelle Facoltà di Ingegneria, ma vorrebbe estendersi anche in tutte le altre Facoltà presenti a Brindisi, in modo da offrire a tutti gli studenti regolarmente immatricolati la possibilità di poter aderire tesserandosi , fruendo così delle Convenzioni già attive e di quelle che verranno attivate in futuro” “Ora ci aspettiamo una risposta da parte della Città, dei commercianti, dalle Aziende, - continua Romano - per poter realizzare il nostro sogno, quello di far diventare Brindisi una vera Città Universitaria.
Con l’occasione informo sia i commercianti che le Aziende e tutti coloro che possono avere interesse, che FRECCIA offre un servizio di visibilità nelle più importanti manifestazioni provinciali e regionali, alle quali prenderà parte attiva. Per ulteriori informazioni su questa tipologia di servizi gli interessati possono scrivere a info.freccia@gmail.com.
Per conoscere meglio questa nuova realtà associativa visitate il sito: www.freccia.unisalento.it


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page