Francavilla F.na, 26/10/2010
Curto (Udc): "scrutatori scelti dopo corso in Comune"
“Registro positivamente la disponibilità del Sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo Della Corte, a raccogliere la mia proposta in virtù della quale, sin dalle prossime consultazioni elettorali, ferma restando l’autonomia della Commissione elettorale comunale nella scelta degli scrutatori, essa venga esercitata solo tra coloro che abbiano partecipato ad apposita giornata di approfondimento delle norme relative, da tenersi presso il Comune con l’ausilio di funzionari della Prefettura”.
Lo dichiara il senatore Euprepio Curto, attualmente consigliere regionale Udc, che nel corso del Consiglio comunale di Francavilla tenutosi lunedì 25 ottobre , con apposito atto ispettivo, aveva interrogato il Sindaco circa la sua disponibilità a far propria questa procedura, assolutamente facoltativa, al fine di scongiurare il ripetersi delle deprecabili situazioni venutesi a determinare nell’ultima consultazione elettorale regionale che ha visto in alcuni seggi una autentica e ingiustificata sottrazione di voti a candidati e a liste.
“Per mille motivi – ha proseguito Curto – non voglio pensare alla malafede. Ma quando gli errori nell’attribuzione dei voti supera il 30% dei consensi riconosciuti ad una lista, vuol dire che la superficialità, l’incompetenza o, molto spesso, il menefreghismo, abbisognano di una qualche iniziativa specifica”.
“Nei prossimi giorni – ha concluso Curto - incontrerò il nuovo Prefetto di Brindisi, al quale rappresenterò la necessità di intervenire drasticamente sulla materia “.
COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - CONSIGLERE REGIONALE UDC
|