Brindisi, 27/10/2010
Sel: la provincia di Brindisi al congresso di Firenze
Il 22/23/24 ottobre u.s. si è tenuto a Firenze il Congresso fondativo di Sinistra Ecologia Libertà. Le diverse anime della sinistra e del mondo ambientalista si sono ritrovate insieme in una nuova forza politica guidata da Nichi Vendola, eletto Presidente alla unanimità da oltre 1300 delegati.
I principi su cui fonda le basi il soggetto politico nuovo sono il lavoro e la giustizia sociale, l’attenzione alle problematiche lavorative delle giovani generazioni e la lotta alla precarietà, i diritti, soprattutto quelli dei più deboli, i beni comuni, la riconversione ecologica della economia.
Tre giorni intensi ed entusiasmanti di lavori e discussioni durante i quali si sono delineati i tratti di una sinistra moderna e vincente in grado di “ riaprire la partita” e compiere un'invasione di campo collettiva nella politica di questo Paese attraverso il "Sogno" di un Italia migliore.
Strumento fondamentale saranno le Primarie, che serviranno non solo a scegliere un leader, ma anche ad incontrare l’Italia ed il popolo del Centro sinistra.
Con questo congresso Sinistra Ecologia Libertà si presenta quindi ufficialmente sulla scena politica italiana con l’ambizione di diventare, come afferma il Presidente Nichi Vendola, “non un piccolo partito, ma una grande speranza per l’Italia”.
I numerosi delegati durante il Congresso di Firenze hanno approvato il testo dello statuto, eletto l’assemblea nazionale ed il collegio dei garanti. Per la provincia di Brindisi sono stati eletti nell’assemblea nazionale Toni Matarrelli, Patrizia Bianchi, Franco Colizzi e Mariligia D’ambrosio .
C.S. SEL BRINDISI
|