Brindisi, 27/10/2010
Declassamento sede INAIL: i lavoratori incontrano i Capigruppo al Comune
Nella giornata di oggi, la Conferenza dei Capigruppo consiliari al Comune di Brindisi ha ricevuto una delegazione dei Lavoratori Inail della locale Sede, composta dai segretari aziendali delle OO.SS. (CGIL, CISL, CISAL, RDB-USB), da due rappresentanti RSU e dal segretario Regionale RDB-USB Luca Puglisi .
Il presidente del Consiglio Comunale, Giampiero Pennetta, ha espresso solidarietà ai lavoratori, impegnati da settimane nella Vertenza con l’Amministrazione per scongiurare il declassamento della Direzione Provinciale Inail di Brindisi, a nome di tutte le forze politiche rappresentate nell’Assise Comunale .
Ancora una volta è stata evidenziata la volontà pervicace dell’Amministrazione di declassare la Sede di Brindisi .
Come concordato nell’assemblea tenutasi il giorno 25 u.s. , è stata confermata anche oggi, da parte dei rappresentanti del Consiglio Comunale, la necessità di mantenere la coesione e l’unità d’intenti tra tutti gli attori istituzionali del territorio, con il coinvolgimento primario dei Parlamentari e dei Consiglieri Regionali, al fine di sostenere fortemente a livello centrale tutte le ragioni del No al declassamento della Direzione Provinciale.
A tal proposito, si segnala l'iniziativa di costituire una delegazione di rappresentanti istituzionali e sindacali del territorio, con la presenza della RSU della Sede, al fine di interloquire con il Ministero competente e con i vertici dell’ INAIL .
In quella sede, saranno sottolineati gli aspetti puramente discrezionali della delibera che penalizza la Sede di Brindisi.
Si solleciterà, infatti, una valutazione piu’ approfondita delle peculiarità geografiche, economiche e produttive di questa provincia, sin qui oggettivamente sottovalutate dagli organi decisori dell'Istituto, i quali, per la realtà brindisina, hanno considerato solo il dato meramente numerico del portafoglio.
Rimanendo in attesa dell'esito finale di questa vertenza, i rappresentanti dei lavoratori della Sede di Brindisi ribadiscono la validità di una battaglia che va, in ogni caso, portata avanti, a difesa del livello quali-quantitativo dei servizi che l'Ente eroga all'utenza locale e della dignità di una Provincia stanca di recitare il ruolo della Cenerentola della Regione, nonostante l'importanza strategica di questo territorio per l'intero Paese.
Le OO. SS. e la RSU della Sede INAIL di Brindisi
|