Mesagne, 03/11/2010
Mesagne Estate2010 : il Pdl chiede chiarimenti al Sindaco su sponsorizzazione
E’ stata prtotocollata nella giornata di ieri, dai Consiglieri comunali del PDL Giuseppe Semeraro, Giuseppe Colucci e Sabrina Didonfrancesco, una interpellanza rivolta al Sindaco ralativa all’Avviso Pubblico di Sponsorizzazione per l’attività di supporto al cartellone eventi “Mesagneestate 2010”.
Come è infatti noto il Comune di Mesagne intese affidare ai privati mediante sponsorizzazione, a detta del bando, la fornitura a titolo gratuito, di stampa manifesti e locandine, pieghevoli e depliants, servizio audio e luce, sedie, palco, trasporto e facchinaggio, assistenza servizio d’ordine, targhe e coppe, riconoscendo allo sponsor un ritorno di immagine grazie all’utilizzo di spazi pubblicitari all’interno del materiale divulgativo, mediante apposizione di proprio logo.
Alla data di scadenza dell’avviso, pervenne unica offerta del seguente generico tenore “… intende partecipare e garantire la fornitura di materiale stampato, manifesti, locandine, depliants, inviti e tutto ciò che è inerente alla stampa su materiale cartaceo per un importo commerciale pari ad € 1.000,00”. Successivamente, in data 31.05.2010 (due giorni dopo la scadenza) pervenne altra offerta con cui la ditta chiede di “…farsi carico delle spese inerenti alla stampa dei depliants che pubblicizzeranno gli eventi estivi”.
Il Comune decise ugualmente di sottoscrivere gli accordi sebbene difformi dal bando, trattando le ditte in maniera differente e non rispettando l’avviso del 17.05.2010. Avvenne quindi che la ditta la cui domanda giunse in ritardo, si impegnò a fornire quanto previsto in Determina (stampa di n.60.000 copie del programma Mesagneestate 2010, per n.50 manifesti 70x100 e n.3 maxi manifesti), mentre la ditta la cui offerta pervenne tempestivamente, pare che fornì un generico materiale stampato: manifesti, locandine, depliants, inviti e tutto ciò inerente alla stampa su materiale cartaceo per un costo di € 1.000,00, ma non si comprende cosa in effetti ha fornito.
Si ritiene, dunque, che tale procedura adottata e la condotta dell’Amministrazione comunale, per come si evidenzia nei carteggi forniti, appare irregolare, per non aver rispettato il pubblico Avviso e per non essere caratterizzati dalla trasparenza e dalla imparzialità.
Si attendono pertanto le risposte ai quesiti dettagliati posti con la Interpellanza, sperando che nessuno altro ci dica “cosa vogliono questi!”.
Ciò detto, ci preme sottilineare che raccogliamo di buon grado l’invito ad abbassare i toni giunto dal Presidente del Consiglio, ma corre l’obbligo di rimarcare che in tutte le circostanze succedute, anche dall’inizio della legislatura, il Pdl ha sempre mantenuto con garbo istituzionale il confronto politico, ma sono stati gli atteggiamenti altrui e le risposte supponenti a far degenerare lo scontro. Solo risposte offensive e irriverenti sono giunte dalla maggioranza.
Veri segnali di apertura da parte del Sindaco e della coalizione politica di cui fa parte, ad oggi, non se ne sono visti, anzi quello che appare chiaro dagli atti messi in campo fino ad ora, e che è in atto un tentativo di gestire la cosa pubblica in maniare poco chiara e trasparente. Nessun suggerimento, pur valido, è stato tenuto in considerazione, tanto meno, quello che doveva essere, su alcuni grandi temi, un percorso condiviso e partecipato, si è di fatto rivelato solo una presa in giro.
Il Pdl, comunque, è disponibile sempre ad un sereno confronto e lavorerà di continuo per la nostra città ed i cittadini mesagnesi, che attendono sacrosante risposte ai loro problemi.
COMUNICATO STAMPA PDL MESAGNE
|