Brindisi, 13/12/2004
Aeronautica: firmato protocollo d'intesa tra Brindisi, Taranto e Foggia
La decisione di realizzare a Grottaglie uno stabilimento di produzione di velivoli di linea Boeing 7E7 da parte di Alenia è un’opportunità che va utilizzata anche nel Brindisino e in Capitanata.
Proprio con queste finalità, il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico ha fatto in modo di coinvolgere i suoi colleghi di Taranto e Foggia nel concordare un protocollo d’intesa. L’intento è quello di far scaturire dal nuovo insediamento Alenia una piena valorizzazione dell’indotto delle piccole e medie imprese, già consolidato nell’intero territorio pugliese, e un favorevole impatto occupazionale sulle aree già dotate di un livello di professionalità diffuse.
E in questo, come ha evidenziato il presidente Errico, Brindisi ha, nella sua zona industriale, due grandi insediamenti di Finmeccanica a conferma dell’alta vocazione professionale e tecnologica espressa nel comparto aeronautico.
Brindisi potrà favorire uno sviluppo significativo di nuove produzioni di componenti aeronautici, a grandecontenuto tecnologico e di centri di manutenzione di velivoli, tenuto conto della disponibilità di spazi attrezzati in prossimità dell’aeroporto, del porto e di professionalità consolidate specialistiche e di formazione professionale eccellente.
I presidenti Michele Errico e Giovanni Florido e l’assessore provinciale ai Trasporti di Foggia Antonello Summa, con la firma in mattinata del protocollo d’intesa, impegnano il Ministero per l’Innovazione e le tecnologie, la Regione Puglia e il gruppo Finmeccanica a fare in modo che siano raggiungibili proprio questi obiettivi in favore delle tre province.
A Finmeccanica verrà chiesto di consentire alle aziende locali operanti nell’indotto aeronautico di qualificarsi come imprese sub fornitrici e di avere, quindi, accesso alle commesse. Alla Regione Puglia e al Ministero viene chiesto, invece, di istituire un tavolo tecnico per la progettazione di un distretto del sistema aeronautico atto a mettere in rete le diverse specializzazioni produttive e creare iniziative in campo formativo, anche attraverso il sostegno alla nascita di lauree specialistiche attinenti a questo settore.
Questo protocollo d’intesa segue di pochi giorni l’incontro che il presidente Errico ha avuto a Roma con l’Amministratore delegato di Alenia Giorgio Zappa e che è servito a ricevere ampie assicurazioni in merito all’utilizzazione della forza lavoro brindisina.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|