Brindisi, 04/11/2010
Domani al via corso gratuito di lingua e cultura Greca
Inizia venerdì 5 novembre 2010 alle ore 18:00 presso la sede della “Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranro” (Casa del Turista, lungomare di Brindisi) il primo Corso- Base di “Lingua e Cultura Greca” per principianti, in programma per questo anno.
L’iniziativa è del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca - Dimitris Glaros”, organo scientifico culturale della stessa Comunità Ellenica diretto dalla prof.ssa Isabella Bernardini D’Arnesano.
Le lezioni si terranno due volte la settimana, ogni Lunedì e Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 per una durata complessiva di 60 ore.
Il Corso è gratuito è riservato ai soci, associati e agli amici della Comunità Ellenica. Sarà Coordinato dalla Responsabile del “Centro” e sarà tenuto dal dott. Nikolaos Papazoglou, docente di madrelingua.
IN PARTICOLARE:
Il corso, come già detto, sarà di 60 ore di cui 44 di lezioni frontali di Lingua Greca e 16 di Conferenze sulla cultura Greca Antica e Contemporanea.
Si svolgerà nella sede della Comunità Ellenica di Brindisi-Lecce-Taranto, Casa del Turista, lungomare di Brindisi, ogni lunedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Per le lezioni di lingua sarà utilizzato del materiale multimediale come il CD Filoglossia dell’Istituto per l’Elaborazione della Lingua di Atene (IEL).
Si userà anche come testo sussidiario la “Piccola Grammatica Neogreca” di Manolis Triandafyllidis, traduzione di Maria Caracausi, ed. Università Aristotele di Salonicco, (1995).
Per quanto riguarda le conferenze sulla Cultura Greca Antica e Contemporanea saranno tenuti oltre che dal docente e dalla prof. Bernardini anche da Docenti e studiosi ed esperti della Cultura Greca.
Ci si avvallerà di DVD e CD multimediali in lingua greca sui vari argomenti che possono interessare i frequentanti il corso.
ATTESTATI
E’ importante sottolineare che i frequentanti potranno partecipare agli esami di primo livello della Conoscenza della Lingua Greca del KEG di Salonicco, unico centro abilitato dal Ministero della Pubblica Istruzione della Grecia, ad attestare la conoscenza della lingua greca di vari livelli. L’attestato è riconosciuto in tutto il mondo.
Sede degli esami è il Centro Linguistico dell’Università del Salento, Gli esami si svolgono nella metà del mese di maggio, lo stesso giorno nei Centri Convenzionati in tutti i paesi del mondo. Le iscrizioni, per tale prova, scadono alla fine del mese di marzo.
Per ulteriori informazioni scrivere a: cebrindisi.le.ta@gmail.com e comunitaellenicabr@libero.it o direttamente in sede prima delle lezioni dalle 17:00 alle 17:45.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO
|