Francavilla F.na, 04/11/2010
Emergenza criminalità: intervengono i Giovani Democratici
Si dice spesso che i giovani sono lo specchio del futuro, ma noi Giovani del Pd di Francavilla Fontana ci chiediamo quale futuro ci può essere quando dei ragazzi poco più che ventenni sono “assorbiti” dalla criminalità organizzata che li utilizza come semplici pedine in un gioco più grande di loro.
Gli ultimi fatti di cronaca della nostra città, che hanno visto protagonisti dei nostri coetanei, ci costringono ad una riflessione seria e approfondita.
Droga, attentati e paura stanno tessendo le maglie di una realtà sotterranea che sta sfuggendo evidentemente all'attenzione delle forze dell'ordine e dell'amministrazione di questa città.
Se dovesse davvero esserci un collegamento tra i vari episodi criminosi che si stanno susseguendo, ci troveremmo di fronte ad una preoccupante crescita della criminalità organizzata nella nostra città.
Le cause non sono di certo imputabili alle forze dell’ordine, che spesso fanno più del loro dovere e a cui vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno profuso contro la macro e microcriminalità, ma piuttosto ad una classe politica che ha ridotto sia a livello nazionale sia a livello locale le risorse destinate alla sicurezza, penalizzando fortemente gli organi di polizia e facilitando così indirettamente questi fenomeni.
Sulla scorta di quanto richiesto dal nostro partito non molto tempo fa, quindi, noi giovani del PD di Francavilla, riteniamo ormai urgentissima la convocazione di un consiglio monotematico che analizzi attentamente la situazione e cerchi le risposte più adeguate.
Nella nostra città che, come riscontrato anche dalla redazione de Il Brindisino, vive da anni oscuri omicidi di cui scompare col tempo ogni traccia, i campanelli d'allarme sono troppi per rimanere a guardare inermi.
Rendere concreta una parola romantica come “legalità”, significa mobilitare la città e i suoi rappresentanti per arginare il rischio che la criminalità organizzata prenda il sopravvento.
Come giovani non possiamo che lanciare questo allarme con una preoccupazione che resta altissima e ci aspettiamo che il Sindaco risponda prontamente alla proposta del Partito Democratico, convocando in tempi brevissimi un consiglio monotematico sulla sicurezza.
COMUNICATO STAMPA GIOVANI DEL PARTITO DEMOCRATICO - FRANCAVILLA FONTANA
|