Ostuni, 05/11/2010
Gli alunni del Barnaba premiati al Concorso Nazionale Federchimica Giovani
Gli alunni della Scuola Media Statale “N. Orlandini Barnaba” di Ostuni hanno vinto il secondo premio del Concorso Nazionale Federchimica Giovani – Sezione Plastica.
Con il progetto su CD “Plastica: la conosciamo davvero?” i giovanissimi concorrenti hanno conquistato la giuria del Premio grazie all’originalità del percorso didattico seguito e alla complessità del lavoro realizzato.
La giuria ha inoltre particolarmente apprezzato l’elevato livello di conoscenza scientifica e l’interazione con il territorio.
La premiazione si è svolta questa mattina nell’ambito del Festival della Scienza di Genova a Palazzo Ducale.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è un’iniziativa promossa ogni anno da Assobase e PlasticsEurope Italia, le Associazioni che nell’ambito di Federchimica rappresentano il comparto della chimica di base e quello delle materie plastiche.
E' un concorso aperto alle scuole elementari e medie di tutta Italia, con l'obiettivo di stimolare ricerche e approfondimenti sul cloro e sulla plastica e premiare i lavori che, nel modo più originale, mettono in evidenza le peculiarità del cloro e della plastica con un corretto iter metodologico.
Ruolo importante e riconosciuto è anche quello degli insegnanti, che devono coinvolgere in modo attivo gli alunni, le famiglie e il territorio.
L’Associazione è presente al Festival della Scienza fino al 7 novembre con un laboratorio didattico dedicato alle plastiche, dal nome "Plastica: un materiale a servizio dell'uomo (e del suo quotidiano)", presso l’Ex Chiesa di Sant'Agostino in Piazza Renato Negri.
Qui, partendo dai diversi bisogni dell’individuo, è possibile scoprire come le diverse materie plastiche contribuiscano a soddisfare le nostre esigenze, scegliendo uno dei percorsi previsti tra abitare, nutrirsi, comunicare, viaggiare, prendersi cura di se, sport e tempo libero.
La prossima edizione del premio sarà interamente dedicata al 2011 proclamato dall’ONU Anno internazionale della Chimica.
Il concorso dal titolo “Tutti pazzi per la chimica!” è riservato per questa edizione solo alle Scuole Secondarie di Primo Grado. Per informazioni e iscrizioni e per conoscere tutte le iniziative dedicate all’Anno internazionale della chimica è disponibile il sito www.chimica2011.it.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA FEDERCHIMICA
|