Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Via Northern Petroleum: interrogazione di Cannalire (Api)



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 06/11/2010

Via Northern Petroleum: interrogazione di Cannalire (Api)

La richiesta della VIA per la Northern Petroleum è al centro di una interpellanza consiliare presentata da Francesco Cannalire, Consigliere comunale del Gruppo "Alleanza per l'Italia", al Sindaco di Brindisi e, per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale ed all'Assessore all'Ambiente
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

Egregio Sindaco,
sfogliando le pagine delle notizie nazionali di un importante quotidiano regionale in maniera tutt’altro che interessata, visti gli importanti (sic!) argomenti di attualità che in questo particolare periodo accrescono la confusione tra i cittadini italiani ormai completamente disorientati, non ho potuto fare a meno di notare un piccolissimo riquadro che a dispetto delle sue striminzite dimensioni, risaltava agli occhi per il semplice fatto che il suo colore inchiostro contrastava con i colori sfavillanti di una pagina dedicata all’ultima battaglia consumatasi tra il Ministro dell’Economia e il Ministro dell’Ambiente.
Mai il caso fu così provvido! Infatti questo piccolo ritaglio di un’anonima pagina di questo quotidiano, per la precisione pag. 11 della Gazzetta del Mezzogiorno di Sabato 6 Novembre 2010, serbava un grandissimo pericolo a cui il nostro territorio sarà esposto a non più tardi di due mesi. Si tratta dell’avviso di AVVIO di VALUTAZIONE di IMPATTO AMBIENTALE che la società Northern Petroleum con sedi a Londra e Roma ha inoltrato al Ministero dell’Ambiente per iniziare la prima fase dei lavori per la ricerca degli idrocarburi in mare e che interessa tutta l’area del Mar Adriatico compresa tra Brindisi e Bari.
Non Le nascondo che mentre leggevo questo avviso pubblico l’angoscia aumentava sempre di più, pensando, soprattutto, al disastro ambientale che tali opere hanno causato in altre parti del mondo e non mi riferisco solo alla vicenda British Petroleum nel Golfo del Messico che pure ha colpito e sensibilizzato l’intera opinione pubblica mondiale.
Sono assillato dal crescente timore che un disastro ambientale del genere possa colpire le nostre coste già martoriate e poco sviluppate. Mi fa specie pensare ancora oggi a società che incuranti dei limiti imposti da vari trattati internazionali continuano a fare del commercio petrolifero il loro scopo principale senza tener conto delle nuove frontiere tecnologiche che permettono l’approvvigionamento energetico in maniera totalmente diversa, più pulita e sicuramente più ecosostenibile.
Per questo Le chiedo di valutare la possibilità di avanzare entro i prossimi sessanta giorni delle osservazioni come prevede l’articolo 24 del D. Lgs 152/2006 in modo da fermare uno scempio che si vuole consumare nel nostro mare, a tutela della nostra costa e di tutto il territorio.

COMUNICATO STAMPA FRANCESCO CANNALIRE - CONSIGLIERE COMUNALE API


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page