Bari, 10/11/2010
Piano Aziendale STP, Epifani (Pd) : “Perché Minervini sfugge alle sue responsabilità?”
''E’ inammissibile che l’assessore al ramo deleghi un burocrate per partecipare all’assemblea dei soci di una società partecipata dalla Regione per esaminare un piano aziendale e assumere decisioni vitali per l’azienda. Questo comportamento è ingiustificabile nel privato, addirittura intollerabile se l’azienda in questione è pubblica e l’assessore assente è rappresentante di una quota societaria non indifferente.''
E’ il consigliere regionale del PD, Giovanni Epifani, a denunciare il comportamento dell’assessore ai trasporti Guglielmo Minervini, fattosi rappresentare all’assemblea dei soci della STP di Brindisi da un funzionario dell’assessorato. La presenza del funzionario in rappresentanza dell’assessore al ramo, espressione e garante delle politiche in tema di trasporti, è stata giudicata inammissibile dagli altri soci della STP Brindisi, non potendo, un funzionario, dare valutazioni sul piano industriale, indicazioni per le quali è richiesto un impegno preciso trattandosi di scelte di politica industriale che competono solo ed esclusivamente all’assessore delegato.
Dopo aver disertato l’assemblea dei soci della STP di Brindisi, Minervini è stato a lungo ed inutilmente atteso ad una riunione da lui convocata e sollecitata dal presidente della STP Brindisi, fissata per il 9 corrente mese a Bari, presso la sede del Consiglio regionale ed alla quale tutti i consiglieri regionali di maggioranza, espressione del territorio brindisino, avrebbero preso parte. Sono amareggiato dell’atteggiamento di sufficienza tenuto da Minervini, non ha tenuto nella giusta considerazione un’azienda che offre un servizio pubblico insostituibile al territorio con rilevanti ricadute sociali. Minervini ha perso una buona occasione per analizzare le criticità aziendali, le difficoltà strutturali esistenti. Non è certo sfuggendo dalle responsabilità che gli competono per delega ricevuta che l’assessore Minervini può sperare di risolvere i problemi del settore trasporti. La tematica è delicata ed importante, per questo lo invito pubblicamente a convocare con urgenza un tavolo tecnico politico per ascoltare le ragioni dei rappresentanti della STP Brindisi. Sperando che questa volta l’assessore sia presente”
COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA
|