Brindisi, 10/11/2010
Dal 8-14 Novembre la 5^ Edizione della Settimana UNESCO sulla Mobilità
Il Comune di Brindisi in collaborazione con l’Associazione CicloAmici e il WWF Brindisi ha deciso di aderire alla 5^ Edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (8-14 Novembre 2010), quest’anno incentrata sul tema della Mobilità.
La manifestazione, sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.
L’amministrazione comunale , quindi, dopo aver promosso nel mese di Maggio la 1^ Settimana della Bicicletta, si è attivata per patrocinare il seguente calendario di eventi:
10 Novembre: “Al cinema in bicicletta”,
ore 19,30 partenza da piazza Vittoria, in bicicletta fino alla Multi-Sala “Andromeda” per vedere tutti insieme il miglior film in programmazione. Ai partecipanti uno sconto extra sul prezzo d’ingresso.
11 Novembre: Convegno “Due ruote per il futuro: lo sviluppo della mobilità sostenibile a Brindisi”,
Ore 17,00 Palazzo Guerrieri, intervengono:
ViceSindaco Mauro D’Attis “Ciclovie tra aree urbane e territorio rurale: progetti in corso”
Assessore Ambiente Cesare Mevoli “Progetto Bike-sharing e piste ciclabili urbane”
Commissario APT Brindisi Francesco Nacci “Mobilità e Turismo Sostenibile”
Vice Presidente Ass.CicloAmici Antonio Prof. Licciulli “Le vie verdi a Brindisi e in Provincia”
Moderatrice Anna Intini, responsabili CicloAmici sez. Brindisi
12 Novembre: “Prova il Bike-sharing”,
Esperimento di trasporto con intermodalità auto+bici coordinato dal WWF Brindisi, nei pressi del parcheggio di via del Mare
13 Novembre: “CicloEscursione alla scoperta della chiesa di Madonna dell’Alto”,i CicloAmici ci porteranno alla scoperta delle bellezze storiche del nostro paesaggio, in quest’occasione giungeremo alla Chiesa di Madonna dell’Alto fra Cellino e Campi Salentina.
Per chi parte da Brindisi, ritrovo alle 8:00 presso la stazione ferroviaria dove saliremo sul treno per Mesagne, sperimentando la formula del trasporto bici+treno, ricordando che la bici viaggia gratis sull’ intera rete ferroviaria regionale.
14 Novembre: “Bacco, Novello e Bici”,CicloEscursione a tema nella giornata dedicata alla Festa del Vino Novello.
Partenza ore 9:00 da Piazza Vittoria,
in bici a visitare due cantine del nostro territorio:
ore 11:00 arrivo previsto alla Cantina Soc. Sampietrana (S.Pietro V.co), aderente al Movimento Turismo del Vino;
ore 13:00 arrivo alla Cantina “Risveglio Agricolo” con degustazione di prodotti locali e per i più golosi possibilità di Pranzo Tipico.
COMUNICATO STAMPA UNESCO
|