Roma, 10/11/2010
Tomaselli sull'audizione di Finmeccanica in Commissione Industria
Si è tenuta oggi in Commissione Industria del Senato l’audizione dei vertici di Alenia Aeronautica, richiesta dal Sen. Salvatore Tomaselli.
Nel corso dell’audizione il Sen. Tomaselli ha ribadito le ragioni della contrarietà del territorio alla scelta operata nei mesi scorsi da Alenia di dismissione dello stabilimento di Brindisi: pur nella salvaguardia conseguita del futuro occupazionale dei lavoratori, si tratta di una ferita al territorio per la perdita di un sito produttivo storico dell’industria aeronautica brindisina e pugliese, nonché di un sito che risulta essenziale nella filiera produttiva ed industriale aeronautica pugliese. Il settore delle manutenzioni, revisioni e trasformazioni rappresenta ancora, infatti, uno dei segmenti produttivi in grado di creare occupazione e innovazione.
Nel ribadire tali ragioni, rispetto alle quali l’azienda si è mostrata in questi mesi del tutto indifferente, il Sen. Tomaselli ha sollecitato i rappresentanti di Alenia e Finmeccanica presenti all’audizione agli impegni assunti nel corso dell’incontro svoltosi a Roma lo scorso 6 ottobre con le istituzioni locali e la Regione Puglia.
Nel corso dell’audizione è, altresì, intervenuto il Sen. Nicola Latorre che ha richiamato l’impegno profuso in questi anni dalla Regione Puglia nel sostenere con importanti risorse pubbliche lo sviluppo dell’impresa aeronautica. Impegno che deve poter continuare in un rapporto di collaborazione positivo tra istituzioni e aziende per consolidare una delle eccellenze del nostro paese, capace di produrre ricchezza e occupazione qualificata.
Il Dott. Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica, ha confermato l’impegno assunto in quella sede di perseguire nuovi investimenti che possano potenziare la presenza del gruppo Finmeccanica nel polo di Brindisi, nonché nel favorire la ricerca di nuovi investitori che possano subentrare nel sito dimesso di Brindisi. Su tali opportunità nei prossimi giorni sarà riconvocato il tavolo tra Finmeccanica, Regione Puglia e istituzioni locali.
I parlamentari del PD sono impegnati a sollecitare il gruppo Finmeccanica alla concreta attuazione di tali impegni.
COMUNICATO STAMPA SEN. SALVATORE TOMASELLI
|