Brindisi, 11/11/2010
Provincia: due manifestazioni per il bicentenario di Chopin
L’Assessorato provinciale alla Cultura e l’Università della Terza Età di Brindisi, in occasione del bicentenario della nascita Frèdèric Chopin, organizzano due importanti manifestazioni celebrative.
Martedì 16 novembre alle ore 19.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, si terrà una conferenza–concerto, tenuta dal Prof. Antonio Lamantea con la collaborazione del Prof. Giacomo Fronzi.
Giacomo Fronzi è laureato in filosofia e musicologia, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Lecce sotto la preziosa guida di Maria Grazia Lioy che opera presso la cattedra di Estetica dell’ Università del Salento.
I due relatori illustreranno in un’ottica teorico-filosofica, con particolare attenzione agli aspetti del Romanticismo, l’opera pianistica di Chopin, evidenziandone i caratteri, le tematiche, le strutture formali ed i problemi interpretativi. Giacomo Fronzi eseguirà alcuni studi, preludi, notturni, mazurche e la Polacca Op. 53.
Si terrà invece, mercoledì 24 novembre, sempre alle ore 19.00, nel Salone di Rappresentanza della Provincia il concerto, con un’introduzione critica a cura del professor Antonio Lamantea, tenuto da Pierluigi Camicia che eseguirà mazurche e ballate.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|