Agguato mortale sulla SS7, Bruno (Pd) invoca consiglio monotematico
"L’ennesimo grave fatto di sangue avvenuto a Francavilla Fontana è la tragica riprova del riaffiorare di una pericolosa emergenza criminalità.
Già nelle scorse settimane, alla luce dei numerosi episodi delittuosi avvenuti in città, il Partito democratico aveva richiesto la convocazione di un Consiglio comunale monotematico sulla criminalità, senza trovare però – afferma l’Assessore Bruno - alcun riscontro positivo nella maggioranza di Palazzo Imperiali.
La criminalità locale si nutre molto spesso del disagio sociale in cui versa una parte consistente della città, ed in particolar modo delle fasce giovanili, da tempo ormai abbandonate a se stesse da istituzioni incapaci di offrir loro modelli e prospettive di vita credibili.
Di fronte a tutto ciò la politica e le istituzioni tutte debbono saper offrire al più presto risposte concrete in grado di riportare la serenità in una comunità fortemente scossa da questa esclation criminale. Non è più ammissibile la sottovalutazione con la quale è stata affrontato il fenomeno da chi ha il compito di guidare la città.
Per questi motivi ritengo non più procrastinabile la convocazione di un Consiglio comunale monotematico sulla criminalità accompagnato dalla promozione di tutte le iniziative utili a respingere il tentativo, da parte delle organizzazioni criminali, di riportare in città un clima di terrore che sembrava ormai appartenere al passato.
In quest’ottica – conclude l’assessore Bruno - ritengo fondamentale l’apporto del mondo della scuola e delle istituzione religiose che da sempre hanno dimostrato di essere protagonisti decisivi nella lotta alla criminalità.
MAURIZIO BRUNO (PD) - ASSESSORE PROVINCIALE AI LAVORI PUBBLICI