Brindisi, 15/11/2010
Parte la settimana di prevenzione del diabete mellito
Dopo la Giornata mondiale del diabete del 14 novembre, a Brindisi, verrà proseguita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione del diabete mellito, dal 15 al 19 novembre, nelle farmacie della provincia di Brindisi. Tale iniziativa è stata organizzata dalla UOC di Endocrinologia, Malattie metaboliche e Nutrizione clinica dell'Ospedale "Perrino" ASL di Brindisi insieme a Federfarma Brindisi, con il coinvolgimento dell'Associazione Italiana Diabetici FAND di Brindisi .
La cittadinanza, solo quella non affetta da diabete mellito, dovrà compilare nelle farmacie un semplice e breve questionario anonimo, per poterne conoscere lo stile di vita, e potrà essere sottoposta all'esecuzione gratuita di un rilievo glicemico; la finalità è di rilevare in maniera precoce tutte quelle persone che non sanno di essere diabetiche. L'importanza di tale rilievo è enorme , in quanto si fa notare che al momento della prima diagnosi di diabete sono già presenti da anni le complicanze croniche micro e macroangiopatiche con arteriopatia, retinopatia, neuropatia e nefropatia diabetiche, e maggiore è il tempo di non trattamento e peggiore è ovviamente l'andamento delle complicanze.
Alla cittadinanza verrà consegnato un pieghevole educazionale su come prevenire il diabete mellito ed alle persone, riscontrate con iperglicemia (ovvero con un valore superiore a 100 mg/dl), verranno date le indicazioni per rivolgersi al servizio di Endocrinologia e Diabetologia della ASL, più vicino nel territorio.
|