Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Friolo (Pdl) sull'assenza dei Direttori Generali Asl



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 15/11/2010

Friolo (Pdl) sull'assenza dei Direttori Generali Asl

Proprio in questo periodo in cui la sanità in Puglia sta vivendo uno stato di assoluta confusione si registra una sorta di commissariamento e paralisi gestionale per l’assenza concreta dei direttori generali delle ASL.
Costoro sono obbligati a partecipare ad un corso di formazione di 340 ore in svolgimento a Bari. E’ una situazione che si protrarrà, pertanto, per sei mesi e nel frattempo la gestione delle ASL rallenterà ancora di più perché le scelte operative saranno limitate a quelle poche ore settimanali in cui i direttori generali potranno recarsi in ufficio.
Difficilmente, poi, le loro decisioni potranno essere assunte dai direttori amministrativi o sanitari, anche nel caso in cui i direttori generali intendano appositamente delegarli, in quanto è evidente che nessuno vorrà assumersi responsabilità importanti e si limiteranno quindi, nel migliore dei casi, a gestire l’ordinarietà.
Questo proprio quando la sanità pugliese ha bisogno di scelte coraggiose e quindi di provvedimenti straordinari o comunque almeno dell’esercizio dei pieni poteri.
Con questo inutile e dispendioso corso manageriale Vendola ed il suo assessore Fiore privano di fatto le ASL della figura di coordinamento più importante. I direttori generali per sei mesi avranno l’obbligo di partecipare al corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria perché proprio l’obbligatorietà alla partecipazione è espressa dall’art. 25 della cosiddetta legge omnibus (legge 4/2010).
La chiusura del corso ha una data certa: il workshop finale, elemento conclusivo del corso, è fissato al 21 aprile 2011; saranno poi avviate le procedure per la nomina dei nuovi direttori generali delle ASL e proprio questa fase, come è facile immaginare, non ha invece date certe né di inizio e né di conclusione.
E’ come dire che tutti i problemi più gravi, nel frattempo, dovranno necessariamente attendere. Il fare finta di decidere per poi effettivamente lasciare tutto come prima o addirittura peggio è una caratteristica ormai indelebile del Governo Vendola che alla operatività concreta sui problemi preferisce cimentarsi nella fabbrica degli spot elettorali.

Maurizio Friolo
Vice Presidente Commissione regionale Assistenza Sanitaria, Servizi Sociali


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page