Mesagne, 16/11/2010
Mezzo agricolo danneggia binari: ritardi e proteste sulla Brindisi-Taranto
Ancora ritardi sulla linea ferroviaria che collega Brindisi a Taranto. Stavolta, però, il disservizio non è addebitabile a Trenitalia.
Il forte rallentamento della circolazione ferroviaria si è verificato stamane dopo che un mezzo agricolo ha danneggiato i binari di un passaggio a livello tra Brindisi e Mesagne. Immediatamente è scattato il sistema di allarme e tutti i treni sulla linea hanno ricevuto il segnale rosso, ossia l'obbligo di marcia a velocità ridotta.
I tecnici di Rfi si sono subito messi a lavoro per ripristinare il guasto ma già il treno regionale 3604, partito in orario da Brindisi poco dopo le 7.00 è giunto a Latiano con circa venti minuti di ritardo.
I viaggiatori, esasperati per i continui disservizi, hanno inscenato una protesta occupando i binari e ritardando la partenza del treno di altri 30 minuti.
Questo ha provocato una dura presa di posizione del gruppo Fs che - in un comunciato - ha stigmatizzato l'episodio e ricordato che "occupare i binari, oltre a procurare disagi ai viaggiatori, costituisce reato per interruzione di pubblico servizio".
|