Brindisi, 17/11/2010
Tomaselli: "Dieta Mediterraneo, opportunità straordinaria"
Con il riconoscimento ufficiale della “Dieta Mediterranea” quale patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco si apre una opportunità straordinaria per la Puglia intera ed, in particolare, per la provincia di Brindisi.
E’ qui, infatti, in particolare ad Ostuni, che nel corso degli ultimi anni è cresciuto un impegno ed un lavoro culturale e scientifico sui temi dell’alimentazione, che è divenuto un importante riferimento internazionale di studiosi e di ricercatori a cominciare dalla testimonianza del Prof. Gaetano Crepaldi.
Lo sforzo avviato tempestivamente da enti locali, forze sociali e istituzioni di ricerca per promuovere la costituzione della Fondazione per la “Dieta Mediterranea” è un progetto ambizioso, che può rappresentare una grande occasione per rafforzare l'immagine della provincia di Brindisi e della Puglia intera.
Un’occasione unica per suggellare con un così ambito riconoscimento internazionale la qualità crescente, specie negli ultimi anni, dell’offerta turistica della Puglia che va ad integrarsi con la tradizionale qualità delle nostre produzioni agroalimentari e dell’enogastronomia.
Il modello di alimentazione della dieta mediterranea, quale parte dell’identità storica e culturale del Mediterraneo, non è solo un modo di nutrirsi, ma è da sempre l’espressione di un intero tessuto culturale, improntato - oltre che alla salubrità, alla qualità degli alimenti e alla loro distintività territoriale - ad una tradizione millenaria che si tramanda di generazione in generazione, come si può cogliere in ogni angolo della nostra Puglia.
Per queste buone ragioni, con assoluta legittimità la Fondazione per la “Dieta Mediterranea”, così come la Scuola di Gastronomia di Ceglie Messapica, possono autorevolmente candidarsi ad essere la capitale dell’impegno italiano per la diffusione e la valorizzazione dei contenuti della dieta mediterranea.
Ovviamente, siamo impegnati a vigilare affinché dal Governo italiano,così impregnato dalle spinte antimeridionali della Lega, non solo non vengano incomprensibili sgambetti ma, anzi, si collabori lealmente a questa così importante iniziativa.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO
|