Brindisi, 19/11/2010
CSV Poiesis : pubblicato il concorso di idee ''Progetti per la formazione''
Per le Associazioni c’è tempo fino al 15 Dicembre
Il CSV Poiesis, Centro di Servizio per il Volontariato Poiesis della provincia di Brindisi (www.csvbrindisi.it), in ragione dell’importanza che la formazione riveste per la valorizzazione e lo sviluppo del volontariato, promuove il seguente “Concorso di Idee - progetti per la Formazione anno 2010” per dare la possibilità alle associazioni di volontariato di sviluppare e realizzare, in autonomia, attività di formazione destinati ai propri volontari e alla cittadinanza.
Potranno essere presentati e finanziati progetti che riguardano interventi inerenti la Mission dell’Associazione proponente che rispettino i seguenti obiettivi:
a) far emergere e soddisfare quei bisogni formativi, specifici e di approfondimento,legati alla Mission delle organizzazioni e al contesto territoriale di riferimento (provincia di Brindisi), nonché ai bisogni reali di tale contesto;
b) incentivare la creazione di reti territoriali fra le organizzazioni di volontariato così da favorire la progettazione condivisa e la realizzazione di un percorso “ solidale” fra le associazioni.
c) sostenere e incentivare la “cultura della progettazione” in seno alle organizzazioni di volontariato;
d) Favorire l’attuazione di progetti ed attività, caratterizzate dall’innovatività, circa le metodologie e i contenuti della formazione.
I progetti formativi potranno essere presentati esclusivamente da:
- Organizzazioni di volontariato Iscritte al registro Regionale del Volontariato della Regione Puglia aventi sede legale o operativa in provincia di Brindisi;
- Organizzazioni di volontariato non iscritte al registro regionale il cui Statuto è conforme agli articoli 1,2,3, della legge 266/91 Costituite da almeno un anno (farà fede la data certa di registrazione dello statuto e dell’Atto Costitutivo c/o l’Agenzia delle Entrate, ovvero la data di costituzione risultante da un atto pubblico.)
Sarà data premialità ai progetti presentati in partenariato.
Le istanze, con i relativi progetti e la documentazione dovranno essere inviate al CSV Poiesis di Brindisi, via Dalmazia 31/c, 72100 Brindisi entro e non oltre il 15 Dicembre 2010 a mezzo raccomandata A.R. riportante sulla busta la dicitura "CONCORSO DI IDEE - PROGETTI PER LA FORMAZIONE ANNO 2010” (farà fede il timbro postale).
Possono essere candidate a finanziamento esclusivamente le seguenti tipologie di azioni formative:
- Seminari
- Workshop formativi
Il finanziamento totale del Bando, è € 4.000,00, di cui 2.400,00 saranno destinati ai workshop formativi. Il Finanziamento sarà assegnato ai progetti fino al completo esaurimento.
Per informazioni:
Danila Baldacci
Resp. Area Formazione CSV POIESIS
formazione@csvbrindisi.it
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS BRINDISI
|