Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, La residenza teatrale Cetacei apre la stagione dei laboratori



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/11/2010

La residenza teatrale Cetacei apre la stagione dei laboratori

Teatro, scrittura, arti sceniche ma anche scienza e poesia, per grandi e per bambini, per una lunga ricerca sulle balene e l’universo mare.
Si muove lungo questo itinerario la stagione 2010/2011 dei laboratori della residenza Teatrale CETACEI che dalla prossima settimana fino a giugno 2011 animerà i palcoscenici dei teatri di Torre S. Susanna e San Vito dei N.nni ma anche le spiagge e il nuovo museo della Riserva di Torre Guaceto.
Il ricco programma rientra nel Progetto di residenza Teatrale CETACEI di Maccabeteatro e Thalassia all’interno della Rete “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”realizzato attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia.
Si parte già da martedì 23 novembre al Teatro Melacca di San Vito dei Normanni e venerdì 26 novembre al Teatro Comunale di Torre S. Susanna con i primi incontri aperti e gratuiti dei laboratori teatrali BALENIERI E BALENOTTERI, ovvero la scuola di teatro per i grandi e i piccoli. La direzione e parte della conduzione dei laboratori è di Enzo Toma direttore artistico del progetto e figura di spicco del teatro di ricerca pugliese e non solo, considerato tra l’altro uno dei maggiori esperti in Italia di teatro sociale e del disagio. Accanto a lui una squadra di formazione giovane e di diversa provenienza che si sposa anche con il territorio ed in particolare con il progetto culturale artistico EX –FADDA di San Vito dei Normanni e con i Magazzini Teatrali Dardagnan.
Nel primo fine settimana di dicembre prende invece avvio il laboratorio di scrittura teatrale condotto da Francesco Niccolini, CHIAMATEMI ISMAELE, un laboratorio totale e multidisciplinare intorno a MOBY DICK di Herman Melville, non solo per drammaturghi, ma anche per attori, autori e musicisti, magari anche per scultori, persone generose che hanno scelto di salvare il proprio tempo – come afferma lo stesso Niccolini - e non hanno i minuti contati, che hanno voglia di sporcarsi le mani, che non hanno paura di essere visionari fino a rischiare di cascare in quel mare novembrino dal quale, una volta partiti, non si torna più indietro sani e salvi, e soprattutto asciutti, rassicurati e stirati. La direzione e conduzione del laboratorio è affidata a Francesco Niccolini, una delle più attive e celebri “penne” del teatro italiano, che da molti anni lavora, studia e scrive tra gli altri con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato “Il Milione”, “Appunti Foresti”, “Parlamento chimico, Storie di plastica”, la versione televisiva del “Vajont” oltre che i racconti del “Teatro civico” di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori.
Infine è la volta dell’educazione ambientale e il 9 dicembre nel nuovo museo AL GAWSIT della Riserva di Torre Guaceto si presenta il LABORATORIO PER ANIMATORI AMBIENTALI, un laboratorio di formazione e confronto per animatori, operatori per l’infanzia, educatori intorno ai linguaggi altri per l’educazione ambientale articolati in 12 incontri tra il nuovo museo e il mare. Questo, come il laboratorio di scrittura, nell’ottica di una visione multidisciplinare e totale si svolgono in collaborazione con l’ISTITUTO TETHYS, organizzazione scientifica internazionale specializzata nella ricerca sui cetacei che contribuirà a mescolare scienza e poesia sulle tracce della mitica Balena bianca.
Per tutti i laboratori i posti sono limitati con una selezione preliminare tramite curriculum. Per maggiori informazioni e per visionare le schede specifiche dei singoli laboratori si può consultare il sito www.cooperativathalassia.it o contattare la segreteria ai numeri 0831/989885 oppure 331/9277579 – 393/9629084.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page