Brindisi, 21/11/2010
CNA Alimentare e le modifiche al Codice della Strada
La CNA Alimentare della provincia di Brindisi informa sulle importanti e stringenti novità riportate nel “NUOVO CODICE DELLA STRADA”.
Una in particolare, riguarda i pubblici esercizi che, superata la mezzanotte, vendono o somministrano alcolici e superalcolici. Ad essi infatti, come previsto dall’Art. 54 della Legge 120/2010, in vigore dal 13 Novembre c. m., spetta l’obbligo di dotarsi di un etilometro elettronico o di un precursore chimico, cioè un piccolo apparecchio in grado di misurare la quantità di alcool ingerita dai clienti e quindi verificarne l’idoneità o meno alla guida.
Tra l’altro tale adempimento era già previsto dalla Legge 160/2007.
L’utilizzo dello stesso non è obbligatorio da parte dei clienti. Si rammenta che l’esercente ha l’obbligo di esporre bene in vista, nei luoghi previsti dalla Legge (in entrata, all’interno e in uscita) le tabelle riportanti sia il limite legale del tasso alcolemico consentito, che I valori di alcolemia, calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco vuoto o pieno. L’esercente inoltre, deve curarne la grafica, le dimensioni dei caratteri, l’esposizione ed il colore, per renderne più semplice la lettura e facilitarne la comprensione.
Inoltre, i titolari devono informare il personale, in particolare quello addetto alla somministrazione delle bevande, sulla disponibilità, la finalità ed il corretto uso delle tabelle.
E' opportuno ricordare che i titolari e gestori dei locali che non ottemperano alle disposizioni sul rispetto dei limiti degli orari per la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche sono soggetti ad una sanzione amministrativa che va da un mimino di 5.000 euro ad un massimo di 20.000 euro.
Vale la pena, altresì, di ricordare che se nel corso del biennio vengono constatate due distinte violazioni ai suddetti obblighi, è disposta la sospensione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, da 7 fino a 30 giorni.
Per ulteriori informazioni e per dotarsi di tali strumenti, si invita a contattare il sig Roberto MOSCARA presso gli uffici della CNA di Brindisi, telefonando ai numeri: 0831511625-517035 oppure via mail: moscara@cnabrindisi.com .
COMUNICATO STAMPA CNA ALIMENTARE
|