Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Soroptimist: "che fare in attesa del 118"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 21/11/2010

Soroptimist: "che fare in attesa del 118"

“Che fare in attesa del 118” è il titolo dell'iniziativa che i club di Brindisi e di Lecce hanno deciso di avviare, uniti nella realizzazione del progetto, che si prefigge di fornire delle linee guida sui comportamenti da adottare e sulla eventuale assistenza da prestare in caso di emergenza urgenza in attesa che giungano gli operatori del Servizio 118, nei luoghi nei quali si compie una buona parte della vita sociale dei giovani e cioè nelle scuole.
Questo progetto sarà realizzato in collaborazione con i dirigenti del servizio 118 della ASL Le dr. Maurizio Scardia e della ASL Br dr. Massimo Leone.
La formazione prevede la divulgazione di un CD in cui sono esemplificati in modo molto pratico le situazioni che più frequentemente possono realizzarsi e le procedure da mettere in essere in attesa che giunga sul posto l’ambulanza del servizio 118, al fine di fornire una prima assistenza corretta alla persona vittima dello stato di emergenza-urgenza facilitandone poi il successivo percorso assistenziale fornito dal personale specializzato sopraggiunto.
Il CD sarà presentato in 3 giornate di sabato, nel mese di febbraio 2011 in 3 scuole medie superiori di Lecce ed in altrettante scuole di Brindisi :liceo scientifico “Monticelli”, liceo artistico e l'istituto tecnico commerciale“Marconi” insieme al geometri “Belluzzi”, scelte per la numerosità degli studenti e per la disponibilità di presidi ed insegnanti. La presentazione sarà a cura del direttore del servizio 118 della ASL competente, delle coordinatrici Area Programma Salute Patrizia Ciminiello e Gabriella Chionna e dei docenti scolastici “tutor”. Il CD rimarrà definitivamente in dotazione alle scuole per poter ulteriormente migliorare il grado della formazione.
Alla fine del percorso formativo, nel mese di aprile, agli studenti sarà proposto un questionario di valutazione del livello formativo.
La presentazione del progetto avverrà lunedi 22 novembre 2010 presso l’Hotel President di Lecce dalle ore 20:30, alla presenza delle Presidenti Lucia Castellano e Rosa Casaburi , mentre l’evento conclusivo si terrà a Brindisi nel mese di aprile 2011.
Il sottotitolo “Help Francesco Help” è un omaggio al giovane Francesco Stefanizzo

COMUNICATO STAMPA SOROPTIMIST


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page