Brindisi, 22/11/2010
Brindisi Classica: giovedì recital del pianista Ratimir Martinovic
Giovedì 25 novembre alle 20.00 per “BrindisiClassica”, nel Salone di rappresentanza della Provincia, piano recital del pianista montenegrino Ratimir Martinovic, che interpreta alcune tra le più belle pagine Bach, Mozart, Chopin, Ravel, Debussy, Busoni, Cortot, Kempf e sue composizioni.
La combinazione ideale d’intelletto, tecnica e passione, la raffinatezza del tocco, la tecnica perfetta, la concentrazione e il controllo dinamico, eccezionali potenzialità, idee interpretative originali e non convenzionali insigniscono Ratimir Martinovic come uno dei principali pianisti delle giovani generazioni.
Nato a Kotor, si è laureato nel 1999 nella classe di Kemal Gekic conseguendo il Master nel 2002. Vanta oltre 500 recital e concerti da camera il ogni parte del mondo. Collabora da solista con orchestre quali la Sinfonica di Berlino, la Philharmonic Orchestra (Tailandia), la Filarmonica di Belgrado, Helsingborg Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato di Plovdiv, Miami Festival in Lecce Orchestra, Orchestra Sinfonica di Vojvodina, la Radio-televisione Serbia Symphony Orchestra, l'Orchestra del North Shore, Academy of Arts Symphony Orchestra, Ciuddad de Juarez Symphony Orchestra e molte altre.
Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, Martinovic ha inciso vari CD e collabora con il regista TV Misko Milojevic alla produzione di video-clip e documentari; tra questi "The Heaven And Soul”, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale TV Festival di Albena (Bulgaria) nel 2004 ed è stato scelto come “Miglior produzione televisiva del 2004” dalla Radio-televisione Serba.
E’ direttore artistico del Festival Internazionale KotorArt, che si tiene ogni anno a Kotor (Montenegro), presidente del Montenegro EPTA (European Piano Teachers Association) e docente di pianoforte all’Accademia delle Arti.
Ingresso € 10.00 – ridotto € 7,00
Info: 0831/581949 - 3288440033
C.S. ASSOCIAZIONE MUSICALE NINO ROTA
|