Ceglie M.ca, 23/11/2010
Concorsi: l'opposizione diffida il Sindaco
Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero e Nicola Trinchera, Consiglieri Comunali di opposizione al Comune di Ceglie Messapica (Brindisi) hanno diffidato il Presidente e l’intera Commissione Giudicatrice a far svolgere nella giornata di domani le prove concorsuali per la copertura di due posti di Istruttore Amministrativo cat. C. I consiglieri, ravvisando il difetto di una palese violazione della legge in materia di concorsi pubblici, ossia l'illegittima convocazione dei candidati alle prove di concorso, hanno inviato una comunicazione di diffida al Segretario Generale del Comune di Ceglie M.ca, al Presidente della Commissione d’esame e per conoscenza, al Prefetto di Brindisi ed al Sindaco del Comune di Ceglie M.ca.
Di seguito il testo integrale della diffida che ha per oggetto "Illegittima convocazione dei candidati alle prove di concorso del 24.11.2010 per la copertura di due posti di Istruttore Amministrativo cat. C".
Premesso:
- che in data 17.11.2010, con Determina Dirigenziale n. 648, il Responsabile della 1^ Area del Comune di Ceglie Messapica stabiliva quale nuova data per le prove scritte del concorso per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti di Istruttore Amministrativo il 24.11.2010;
- che la necessità di indicare una nuova data si è resa necessaria dopo che la Commissione di concorso, nominata con determina n. 643 del 05.11.2010, ha annullato la prova del 10.11.2010 per ragioni organizzative, che non consentivano l´ordinario svolgersi dei lavori,
Considerato:
- che nell´art. 105 del Regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Ceglie Messapica al comma 2 è scritto: "Il diario delle prove scritte e/o pratiche deve essere comunicato ai candidati ammessi al concorso non meno di 15 giorni prima delle prove medesime".
Preso atto:
che dall´approvazione della Determina Dirigenziale del 17.11.2010 n. 648 al 24.11.2010, giorno stabilito per l´espletamento della prova concorsuale, ci sono solo sette giorni, e non i quindici previsti dal Regolamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Ceglie Messapica
Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti consiglieri comunali,
INVITANO
Il Presidente della Commissione Giudicatrice, nonché Segretario Comunale ad annullare le prove concorsuali del bando per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.2 posti di Istruttore Amministrativo cat. C , considerato che non è stato rispettato l´art. 105 comma 2 del Regolamento degli Uffici e dei Servizi. E che il tutto potrebbe avere gravi ripercussioni sull´intera procedura concorsuale con illegittimità e nullità di tutti gli atti posti in essere con grave danno all’ente.
DIFFIDANO
Il Presidente e l’intera Commissione Giudicatrice a continuare nelle prove concorsuali di cui sopra in presenza di una palese violazione di legge in materia di concorsi pubblici.
CHIEDONO
Al Prefetto di Brindisi di assumere i provvedimenti del caso al fine di ripristinare la legalità violata.
I Consiglieri Comunali
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Nicola Trinchera
|