Brindisi, 24/11/2010
Venerdì Mario Capanna presenta il libro "Per Ragionale"
“Per ragionare” l’ultimo libro di Mario Capanna, leader del movimento studentesco nel ’68, che pone 60 domande alle quali, concisamente l’autore risponde fornendo, soprattutto, delle sollecitazioni a pensare perché, citando Leonardo da Vinci, chi pensa poco molto erra.
Di OGM, della strage di piazza Fontana e del nucleare dell’Iran, di personaggi come Par-mentier o Barroso e Gandhi, Mario Capanna, nel presentare il suo libro, parlerà venerdì 26 novembre, alle ore 19:00 a Brindisi, nelle sale di Palazzo Granafei-Nervegna.
L’incontro, che è sato organizzato dalla Associazione Culturale di Volontariato “Mamadù”, sarà animato dal professor Antonio Palmisano, originario di Carovigno ma docente associato a Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi di Trieste e dal professor Francesco Fistetti, docente di Storia della filosofia contemporanea, nonché consigliere provinciale di SEL, presso l’Università degli Studi di Bari.
Mario Capanna, politico e scrittore italiano, è stato fra i principali leader del movimento giovanile del Sessantotto e dal 2002 è Presidente del Consiglio dei Diritti Genetici, un organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie. Nel suo libro l’ex leader del movimento giovanile parla della nuova America di Barack Obama, figlia del '68 e di Martin Luther King, delle debolezze della sinistra italiana di fronte a Berlusconi e del ruolo della Cina nel nuovo contesto internazionale. Affronta anche i banali diverbi che esplodono in atti di violenza e il segreto dello sviluppo del Canada; dedica poi un capitolo anche all’importanza del commercio equo-solidale, che può essere una soluzione contro il capitalismo odierno.
|