Brindisi, 25/11/2010
Mons. Talucci a Roma per l’anniversario di Gennadios
Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni, domani, venerdì 26 novembre, parteciperà a Roma alle celebrazioni per il 40° anniversario di elezione episcopale di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios Zervos, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta.
Mons. Talucci sarà accompagnato da don Adriano Miglietta, Parroco della Cattedrale di Brindisi e da don Franco Pellegrino, Delegato arcivescovile per l’ecumenismo e il dialogo.
La celebrazione si terrà nella chiesa ortodossa di San Teodoro, chiesa donata, nel 2004, da Giovanni Paolo II alla comunità greco-ortodossa di Roma.
La presenza della delegazione della nostra diocesi all’importante anniversario di Gennadios, intende ribadire il legame e l’amicizia con i fratelli ortodossi.
In questi ultimi anni, infatti, il dialogo intrapreso tra la Chiesa cattolica brindisina e quella Ortodossa è stato intenso e fecondo.
Numerose le tappe vissute, a partire dal 25 febbraio 2003, data del primo incontro, avvenuto a Brindisi, tra mons. Talucci e il Metropolita Gennadios, nel corso del quale il Pastore della diocesi brindisina fece dono al rappresentante ortodosso di una reliquia del Santo martire Teodoro d’Amasea, particolarmente venerato nella Chiesa Ortodossa, reliquia custodita proprio nella chiesa di San Teodoro a Roma.
Tra gli altri appuntamenti ecumenici, si ricorda l’annuale appuntamento della benedizione delle acque nel porto di Brindisi il giorno dell’Epifania; l’intitolazione “ecumenica” della cappella di San Teodoro nella Basilica Cattedrale, avvenuta il 5 gennaio di quest’anno in occasione della Visita Pastorale di Gennadios; la presenza di quest’ultimo alla celebrazione presieduta a Brindisi da Papa Benedetto XVI il 15 giugno 2008 nel piazzale di San’Apollinare.
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI - OSTUNI
|