Latiano, 26/11/2010
Allagamenti Via Cavour: esposto dei cittadini
I cittadini di Via Cavour, via De Gasperi,Via De Virgilis e zone limitrofe denunciano con forza le precise responsabilità tecniche di chi, con arroganza e presunzione, ha ritenuto ignorare le loro legittime preoccupazioni, evidenziate nell’incontro avuto lo scorso 17 giugno con il Sindaco del Comune di Latiano Dott. Antonio Di Giorgi.
“Grazie a tali comportamenti – dichiara il coordinatore del Comitato di Via Cavour e dintorni Bruno Montanaro - i cittadini latianesi interessati hanno ancora una volta hanno dovuto subire i danni per effetto degli allagamenti delle proprie abitazioni, a causa delle piogge verificatesi il 22 novembre. La prontezza di spirito e di coraggio di alcuni residenti, nel rimuovere la rete che impediva il deflusso delle acque, ha evitato il ripetersi del triste fenomeno verificatosi il 17 maggio 2010”.
I cittadini interessati non sono più disponibili a subire passivamente gli effetti negativi provocati da negligenza ed irresponsabilità degli organi tecnici ed istituzionali del comune di Latiano, preposti alla tutela della loro salute e della loro sicurezza. Pertanto hanno inviato al responsabile del Servizio dei Lavori Pubblici del Comune di Latiano, ing. Pasquale Suma, al Comandante dei Vigili Urbani e per conoscenza al Sindaco, un esposto in cui chiedono agli organi competenti e responsabili di attivarsi per intraprendere tutte le azioni necessarie per mettere in sicurezza la zona terminale di via Cavour ed evitare i rischi e i pericoli che l’attuale situazione possono creare all’incolumità dei cittadini. Difatti – si legge nell’esposto – la forzata rimozione della rete per consentire il deflusso delle acque di fatto lascia priva di protezione la parte terminale del foro di deflusso della acque di superficie di via Cavour con grave pericolo per la pubblica incolumità dei cittadini ed in modo particolare dei bambini.
Il tutto accertato che il Dirigente responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di. Latiano, nell’incontro avuto in data 17 giugno 2010 con il Sindaco ed i cittadini del Comitato di Via Cavour e dintorni, alle osservazione mosse da quest’ultimi circa l’inadeguatezza della stessa rete, assicurò e garantì, con la sua competenza e professionalità, che la misura della rete non avrebbe in alcun modo pregiudicato il deflusso delle acque, cosa evidentemente smentita dai fatti quando le forti piogge dello scorso 22 novembre si è ripetuto il fenomeno degli allagamenti da troppo tempo denunciati da questo Comitato e che a tutt’ora non hanno trovato soluzioni adeguate grazie alla miopia e all’ottusità della burocrazia.
|