Brindisi, 16/10/2004
Bonifiche: Mennitti soddisfatto dell'esito dell'incontro
Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha espresso soddisfazione per l’esito della Conferenza di servizi per la questione delle bonifiche, che si è svolta stamani in Prefettura alla presenza del direttore generale per la qualità della vita del Ministero dell’Ambiente, dott. Gianfranco Mascazzini, invitato personalmente da Mennitti a convocare ed a presiedere la conferenza a Brindisi.
Durante i lavori (ai quali per l’Amministrazione Comunale hanno partecipato lo stesso primo cittadino, l’Assessore all’Ambiente Antonio D’Autilia, i dirigenti Angelo Roma e Piero Cafaro e la funzionaria Annamaria Tudisco), è stato possibile chiudere la fase istruttoria legata all’esame dei risultati dei piani di caratterizzazione di numerose aree della zona industriale di Brindisi sulle quali sarà possibile in tempi brevi (e dopo la fase decisoria della conferenza di servizi) realizzare nuovi insediamenti produttivi.
Fondamentale, in tal senso, è risultato il lavoro svolto da Sviluppo Italia e dall’Università di Lecce, da cui è emerso che nelle aree interessate dalla caratterizzazione non emergeva alcun elemento di particolare preoccupazione dal punto di vista ambientale.
Un altro importante risultato ottenuto nel corso della Conferenza di servizi si riferisce alla possibilità di evitare il ricorso alla caratterizzazione per la realizzazione di opere accessorie (cavidotti, recinzioni, ecc.).
Al Consorzio Sisri, infine, è stata affidata la effettuazione della caratterizzazione di ulteriori venti lotti, delle aree “sud” della zona industriale e degli assi attrezzati.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|