Brindisi, 29/11/2010
Vigili del Fuoco : domani la riunione regionale del Confsal
Un appuntamento importante attende il personale Vigili del Fuoco della regione Puglia. Si tratta della riunione regionale che si terrà il 30 novembre alle ore 10.30 presso il Comando Provinciale di Brindisi, alla presenza del Segretario Generale Confsal VV.F. Franco Giancarlo.
Saranno presenti i Segretari Provinciali della Confsal Vigili del Fuoco provenienti dalla regione.
Gli inviti sono stati estesi a personalità politiche e istituzionali locali, regionali e nazionali.
Inoltre sono stati invitati tutti i segretari regionali e provinciali delle OO.SS. rappresentative del Corpo nazionale dei VV.F. della Puglia sia del personale che dei Direttivi e Dirigenti.
Nel corso della riunione verranno affrontate le seguenti tematiche:
Illustrazione del CCNL biennio economico 2008/2009;
Modifiche all’ordinamento del personale D.lgs 217/2005 e al D.lgs 139/06;
La nuova procedura straordinaria a CS e CR e tanti altri punti oggetto di confronto in atto;
Assunzioni;
Varchi aeroportuali;
L. 183/2010 (DDL 1441 quater F) – specificità lavorativa;
FUA 2009;
Organizzazione;
i rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile;
D.P.C.M sugli organici;
le iniziative finalizzate all’equiparazione normativa, economica e previdenziale alle Forze di polizia e comparto difesa e sicurezza;
Varie ed eventuali.
Tali questioni hanno assunto una nuova luce ed hanno avuto nuovi sviluppi in questi giorni nei quali si stanno svolgendo una serie di importanti appuntamenti che hanno coinvolto attivamente la Confsal Vigili del Fuoco su:
la firma del secondo biennio economico 2008/2009 del CCNL;
gli Sviluppi sulla Finanziaria 2010;
i rapporti gerarchici tra componente permanente e componente volontaria;
il Regolamento di Servizio.
L’appuntamento di martedì 30 novembre diventa pertanto ancora più importante perché in quella sede vi saranno nuovi elementi per la discussione sul futuro del Corpo e sulle condizioni dei suoi Lavoratori.
A Brindisi, con la complicità del grande calore umano del personale, ci auguriamo di dare vita ad un dibattito libero, aperto e democratico per pianificare le strategie sindacali determinanti per il futuro della nostra Categoria.
In un momento di transizione, alla vigilia di decisioni governative che potrebbero cambiare il volto e le caratteristiche del Corpo è importante la presenza massiccia e convinta di tutti i lavoratori e di tutte le Organizzazioni Sindacali.
Il nostro scopo, vale la pena di ricordarlo, non è quello di avviare un dibattito sterile e inconcludente, ma di individuare soluzioni comuni per migliorare la condizione dei lavoratori del Corpo.
IL SEGRETARIO REGIONALE
CONFSAL VV.F. PUGLIA
(Vito MICCOLI)
|