Brindisi, 30/11/2010
L’Italia dei Valori provinciale incontra i Sindacati di Polizia
Sindacati di polizia e Italia dei Valori s’incontrano: avrà luogo mercoledì, alle ore 18.00, nella sede provinciale di via Saponea l’incontro tra i rappresentanti dell’Osservatorio sindacale della provincia di Brindisi (SIULP, SAP, SILP-CGIL) e il coordinatore Lorenzo Caiolo, il Senatore Giuseppe Caforio e i membri del coordinamento Idv. Un colloquio che avviene dopo la volontà manifestata dall’Italia dei Valori di incontrare i rappresentanti sindacali per avere dati completi sulla situazione “sicurezza” e risorse disponibili, accogliere proposte e studiare insieme strategie che possano far affrontare la situazione di disagio in cui gli operatori della sicurezza brindisini sono costretti a lavorare. Vi saranno sicuramente iniziative parlamentari.
L’invito è stato accolto dai tre sindacati che, più volte nelle ultime settimane, hanno lanciato il loro accorato appello vista l’evidente esiguità di risorse cui sono costretti a far fronte a causa della disattenzione e dei tagli economici operati dal Governo.
Non adeguatamente sostenuti nella lotta alla riemergente criminalità che i recenti episodi di cronaca hanno ben evidenziato, i sindacati hanno reso pubblica la loro rabbia, trovando l’ascolto del gruppo Idv. Caiolo e Caforio, infatti, hanno fin da subito espresso solidarietà: “Le forze dell’ordine costrette ad operare in condizioni drammatiche e a combattere il crimine con coraggio e abnegazione. Ma il governo le lascia sole senza risorse e con pochissimo personale”, avevano detto.
Intanto, nei giorni scorsi, a denunciare lo stato di allarme per la situazione della polizia in provincia di Brindisi è stato anche Felice Romano, segretario nazionale Siulp, invitato dal responsabile provinciale Domenico Conte.
“Ci auguriamo che dall’incontro di domani possa consolidarsi una sinergia in grado di tenere l’attenzione vigile sulla mancanza di risorse che mina la sicurezza dell’intera collettività nella nostra provincia - concludono Caforio e Caiolo, e aggiungono - Noi dell’Idv riteniamo la sicurezza questione prioritaria per garantire serenità e sviluppo alle comunità interessate. Per questo andremo avanti nella lotta ai tagli insensati e ingiustificati del Governo, che solleciteremo ad intervenire in aiuto delle esasperate dalle forze dell’ordine”.
COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI PROVINCIA DI BRINDISI
|