Brindisi, 01/12/2010
Ferrarese: "non possiamo prendere tutto il fotovoltaico della Puglia"
Il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese prende atto con soddisfazione della decisione assunta dalla Giunta regionale pugliese di adottare le linee guida per l’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili.
“Si tratta di un primo passo – afferma Ferrarese – verso la definizione di un problema da cui dipende la salvaguardia del comparto agricolo e la tutela del territorio. Certo, il provvedimento di Giunta regionale rappresenta solo l’avvio visto che, prima della sua entrata in vigore, adesso è necessario l’approfondimento della apposita Commissione ed il successivo esame da parte del Consiglio regionale.
Nel frattempo, il regolamento – che in alcun modo può essere confuso con le linee guida - approvato dal Consiglio Provinciale si conferma come un argine invalicabile nei confronti di chi ha proposto la realizzazione di impianti fotovoltaici in totale dispregio del territorio.
Vale la pena ricordare, a tal proposito, che per portare a termine il complesso processo autorizzativo in campo ambientale, la Provincia terrà conto del regolamento, pur nel solco delle linee guida su cui intende pronunciarsi la Regione Puglia”.
“Su questa materia la confusione è ancora tanta – conclude Ferrarese – perché non si conoscono ancora le quote di produzione di energia rinnovabile assegnate alla Regione Puglia e conseguentemente alle singole province. Il mio timore è che qualcuno stia brigando alle nostre spalle, ipotizzando la collocazione della maggiorparte degli impianti fotovoltaici previsti per l’intera regione prevalentemente nella sola zona sud della nostra provincia, già investita da notevoli guasti ambientali”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|