Brindisi, 01/12/2010
Curto (Udc): "la DIA sottovaluta la criminalità brindisina"
"La relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al periodo 1 gennaio- 30 giugno 2010, non descrive sufficientemente la situazione criminale della nostra provincia".
Lo dichiara il senatore Euprepio Curto, attualmente consigliere regionale Udc, a lungo componente della Commissione Parlamentare Antimafia.
"So bene – ha dichiarato Curto – quali sono le competenze della DIA, e proprio per questo motivo , trattandosi di un organismo investigativo interforze, resto abbastanza meravigliato nel prendere atto che nella parte relativa alla provincia di Brindisi non vi è traccia della previsione di fenomeni criminali che hanno sconvolto soprattutto la città di Francavilla Fontana, rispetto ai quali, personalmente lo ripeto da sempre, è assolutamente necessaria una adeguata attività d’intelligence".
"Per carità – ha sottolineato Curto – nessuna critica ad un organismo che può certamente vantare moltissimi meriti. Ma forse qualche attenzione in più nei riguardi di un’area diventata ad altissimo rischio, con omicidi di chiaro stampo criminale, ma che ancora può essere sottratta ai tentacoli delle cosche".
"Ovviamente – ha concluso Curto – tutto ciò vale anche per altre aree della provincia, ad incominciare dal capoluogo, dove molti fenomeni criminali sommersi vengono colpevolmente ignorati o comunque sottovalutati".
COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - CONSIGLIERE REGIONALE UDC
|