Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Torre S. Susanna, Presentato il programma della 5^ Festa del Volontariato



Ultime Mese Ricerca

Torre S. Susanna, 02/12/2010

Presentato il programma della 5^ Festa del Volontariato

E’ stata presentata stamani la quinta edizione della “Festa del Volontariato”, organizzata e promossa dal CSV Poiesis, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi, in programma Sabato 4 Dicembre pv a Torre Santa Susanna (Brindisi).
Un evento che coinvolgerà almeno 200 volontari in rappresentanza di 45 Associazioni di Volontariato dell’intera provincia, 250 studenti di alcune medie brindisine (“Bilotta-Marone” di Francavilla Fontana, “Giuseppe Mazzini” di Torre S. Susanna e “Alessandro Manzoni” di San Pancrazio Talentino”) e gran parte della cittadinanza di Torre Santa Susanna, la cui amministrazione ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento.

“E’ un grande onore per Torre Santa Susanna ospitare la Festa del Volontariato – afferma Marcello Petarra, consigliere delegato allo Sport e Problematiche Scolastiche – e per l’occasione da mesi si è messa in moto la macchina organizzativa delle Associazioni torresi. Volontariato significa anche sviluppo del territorio, e mi auguro che questo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione con il CSV”.
A fare gli onori di casa Marco Alvisi, presidente del CSV Poiesis, che ha ribadito come la Festa venga a cadere in un momento cruciale per l’intero sistema del Volontariato. “La Festa si svolgerà in un momento storico significativo, perché la domenica successiva, ossia il 5 dicembre, sarà la giornata mondiale del Volontariato ed il 2011 sarà l’Anno Europeo del Volontariato. Con la Festa diamo continuità al Meeting, svoltosi a Fasano il 9 ottobre scorso, nel quale le realtà associative del territorio hanno iniziato un percorso di rete che sicuramente rafforza la loro voce. E’ una festa per le associazioni, organizzata dalle associazioni”.

Sarà una festa più ricca delle precedenti per il numero di eventi (laboratori creativi, dimostrazioni di protezione civile, concerti, danze e videoproiezioni), ma soprattutto per la presenza di spettacoli teatrali con le associazioni protagoniste, curate da Gino Cesaria.
“Attraverso la festa - ribadisce lo stesso Cesaria - si dà la possibilità ai gruppi di associazioni di incontrarsi e fare rete. La festa è vista come un evento straordinario, ma il Volontariato è qualcosa di naturale, perché è qualcosa che ognuno di noi sente. Nel programma artistico ogni associazione ha dato il suo contributo, ci saranno momenti ludici e goderecci, ma anche riflessioni su problematiche forti, come la guerra o la violenza”.

Particolarmente significativi gli incontri preliminari preparatori all’evento, partiti nel mese di agosto. “Una bellissima esperienza – aggiunge Rino Spedicato, vice-presidente del CSV – ed ho più volte definito queste riunioni come una giunta municipale allargata al Volontariato.
Ogni associazioni porterà la propria storia, ci sarà la presentazione di un inno dedicato al Volontariato, scritto da Angelo Presta e cantato dal gruppo “Note di Strada” di Sandonaci insieme ai ragazzi della scuola Media “Manzoni” di San Pancrazio Salentino”.

L’appuntamento è per Sabato 4 Dicembre in Piazza Umberto I a Torre Santa Susanna (Brindisi) dalle 9,00 alle 23,00.

Queste le Associazioni partecipanti:
A.C.L.I. Prov.le, A.I.S.M, A.IT.A. OnlusRegione Puglia, ADELANTE, AMICI DI DON TONINO BELLO, ARCOBALENO, ASS. S.I.N.G. , Oratorio “volante” Don Bosco onlus, ASS. DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE “A. Gallù”, ASS. SCLEROSI TUBEROSA, AUSER Torre S. Susanna, AUSER Brindisi, AVIS COMUNALE - Sez. “E. Antonucci” Torre S. Susanna, BRINDISIXGAZA, CdF BRUNDISIUM ONLUS, CICLOAMICI FIAB, Medici con l’Africa , CUAMM SALENTO, EMERGENCY - Gruppo Territoriale Provincia di Brindisi, ESPRESSIONE LIBERA, FIORI DI VERNAL, FONDAZIONE ANT, PROT. CIV. “GIUSEPPE NAPOLETANO”, GRUPPO VOLONTARIATO VINCENZIANO, IDEANDO, IMPRONTE DI PUGLIA, IO DONNA, LA MANOVELLA, LABORATORIO DONNA, LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE, LEGAMBIENTE - Circolo Piaroa, MAMADU’, MOVIMENTO PER L’INFANZIA, NOTE DI STRADA, OMINIC , Opera Naz. Mutilati Invalidi Civili, ORDINE DI MALTA Italia, PETRA, PROTEZIONE CIVILE “BIANCO”, RETINOPERA SALENTO, RICETRASMISSIONI CB Brindisi, TEATRO E VITA, TITTY EVENTI, TURRIS, UNIONE SPORTIVA ACLI Prov.le


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page