Bari, 03/12/2010
Brigante (PpV) "Riforma dei consorzi: innovazione per una migliore gestione"
Una dichiarazione di Angelo Disabato e Giovanni Brigante, rappresentanti de La Puglia per Vendola in quarta Commissione sviluppo economico sul disegno di legge "nuove norme per la bonifica integrale e il riordino dei consorzi di bonifica".
"È una riforma essenziale, dai notevoli elementi innovativi, il cui impianto normativo è frutto dell’eccellente lavoro dell’assessore alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno.
In Puglia la sicurezza territoriale e ambientale richiede interventi di difesa e di salvaguardia dei suoli attraverso un’adeguata politica di gestione. La prevenzione e la manutenzione sono essenziali per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico.
Nella seduta odierna, La Puglia per Vendola ha presentato due emendamenti. Il primo ha riguardato i sistemi di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture limitatamente ai finanziamenti erogati dalla Regione attraverso la centrale di acquisto regionale, Em Puglia. L’obiettivo è garantire trasparenza, massima concorrenzialità, parità di trattamento, celerità amministrativa.
Il secondo emendamento ha riguardato la possibilità di assicurare la massima conoscibilità dell’azione amministrativa attraverso la pubblicazione di atti, documenti, informazioni.
La Puglia per Vendola lavorerà affinché la riforma sia approvata in tempi rapidi. La nuova legge consentirà finalmente l’autogoverno dei consorzi di bonifica secondo criteri adeguati ai tempi, nonché una efficace riorganizzazione attraverso il loro accorpamento"
COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL CONSIGLIO REGIONALE PUGLIA
|