Brindisi, 10/12/2010
Ordine dei Medici organizza convegno su "etica nella professione medica"
Rientra nel programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità l’incontro organizzato dall’Ordine dei medici per domani, sabato 10 dicembre, nella propria sede di Brindisi, in via Palmiro Togliatti, con inizio alle ore 9.30. Il tema centrale è l’etica nella professione medica: i principi e i valori, le regole e i doveri.
In mattinata si parlerà di comunicazione, formazione e gestione. Ad avviare i lavori del corso di formazione sarà il presidente dell’Ordine, Emanuele Vinci, che evidenzierà i principi deontologici alla base della professione medica. Seguirà la relazione del giornalista Sabino Porro sugli aspetti fondamentali della comunicazione pubblica. Porro parteciperà anche alla tavola rotonda con i medici Vito Carrieri, direttore UOC Geriatria P.O. “A. Perrino” Brindisi, e Luigia Serio, MMG ASL BR, sul tema de “La comunicazione con il paziente, con le istituzioni e i mass media”. Infine si parlerà di etica nella Formazione, nella ricerca e nella sperimentazione biomedica con Patrizia Sion, psicologa, dirigente I livello ASL BR, psicoterapeuta e Ottavio Narracci, direttore distretto socio sanitario di Fasano.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 15.00, dove il tema dell’appropriatezza clinica e organizzativa nella gestione dei farmaci e delle risorse economiche sarà affrontato da Gianfranco Ignone, direttore U.O.C. Cardiologia P.O. “A. Perrino” Brindisi, Francesco Legrottaglie, MMG, componente commissione appropriatezza prescrittiva ASL BR e Paola Di Giorgio, direttore Area di gestione servizio farmaceutico ASL BR.
A seguire Mario Criscuolo, direttore U.O.C. Anatomia Patologica P.O. “A. Perrino” Brindisi, che parlerà del ruolo del medico nell’acquisizione e nella gestione delle tecnologie biomediche.
Il calendario del corso di formazione professionale prevede altri due appuntamenti: il 12 febbraio ed il 9 aprile 2011.
Il comitato scientifico del corso è composto da Giuseppe Colucci, Paola Guachi, Donato Monopoli e Marco Silvestro. Dell’ufficio di segreteria fanno parte Vincenzo Perrucci e Francesco Prettico.
COMUNICATO STAMPA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|