Brindisi, 19/12/2004
Michele Errico: "nella fiducia degli elettori le ragioni della mia disponibilità Istituzionale"
Le vicende che hanno interessato l’Amministrazione provinciale in questi giorni hanno meritato un chiarimento politico-istituzionale provocato dalla messa a disposizione del mandato (come atto dovuto e di rispetto) del Presidente al Consiglio provinciale nell’adunanza che ha registrato il contrasto tra le determinazioni della Giunta e quella del Consiglio stesso.
Più che le parole, i fatti, i protocolli e altro, valgono le letture opportune degli avvenimenti fatte anche con il distacco maturato da razionalità essenziali e necessarie.
Serve, cioè, il riconoscimento delle funzioni e dei valori da ciascuno posti in essere nello svolgimento dei rispettivi ruoli nello scenario democratico-partecipativo.
I fatti che contano dimostrano, a mio avviso, come l’apertura politica di novità e speranza che la “primavera pugliese” ha proclamato, impegnando le forze politiche del centro-sinistra e della sinistra intorno ad alcune persone identificandone la partecipazione, necessita di ulteriori sforzi e di intelligenze per fare maturare quello “inedito da sperimentare” che tanta fiducia ha riscosso tra gli elettori.
Molta strada è stata fatta, ma tanta ne rimane da fare.
La responsabilità di chi è chiamato principalmente a dare corpo a quella speranza è quella di accelerare, quanto più è possibile tale processo, forzando spesso le timidezze espresse, giustificate, forse anche, dalla natura stessa delle mediazioni partitiche.
Ed allora è necessario discernere i compiti, salvaguardando la rappresentanza istituzionale, dai ruoli più prettamente politici che un’impegnata e diversa partecipazione riferita a quella “primavera” richiede.
In attesa che questo compito possa proseguire, perché sincere attese e convincimenti diffusi dovessero ancora richiederlo e giustificarlo, pongo nella fiducia già espressa dagli elettori le ragioni della mia disponibilità Istituzionale che dovrà essere confortata, necessariamente, da un chiaro e rinnovato voto di sostegno del Consiglio provinciale al programma impegnato con gli elettori e, quindi, al Presidente che ne è il garante principale.
Michele Errico
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|