Mesagne, 12/12/2010
Idv punta i fari sui disagi della viabilità tra Mesagne, S. Pietro e San Donaci
La viabilità disagiata tra Mesagne, San Pietro Vernotico e San Donaci è all'oggetto di una lettera aperta inviata dal Coordinamento dell'Italia dei Valori di Mesagne al Presidente della Provincia di Brindisi, al Sindaco di Mesagne ed al Sindaco di San Pietro Vernotico.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
1) MESAGNE-SAN PIETRO VERNOTICO
Premesso
- che gli organi locali di stampa, da vari mesi, hanno dato notizia di vari incidenti stradali avvenuti lungo la strada provinciale n.82 Mesagne-San Pietro Vernotico, a causa dei lavori di posa dei cavi elettrici e di vari cantieri in corso;
- che la situazione non è migliorata, anzi questa strada è diventato un vero percorso di guerra per le centinaia di automobilisti che la percorrono ogni giorno;
desideriamo esporle quanto segue.
Già prima che iniziassero i lavori in corso, la strada provinciale Mesagne-San Pietro Vernotico presentava numerose criticità a causa di smottamenti e false pendenze che rendono ingannevoli le numerose curve da cui è costituita. Queste curve, nelle quali hanno perso la vita alcuni cittadini, andrebbero rettificate, e bisognerebbe – quindi - provvedere ad un progetto apposito.
Questa strada adesso è diventata un colabrodo, pieno di buche, avvallamenti, tratti di asfalto asportati e non ripristinati.
Le chiediamo intanto di provvedere subito alla situazione di emergenza in atto, prima che ci scappi il morto, data la stagione invernale; e poi le chiediamo:
- A chi compete il controllo della regolarità dei cantieri lungo quella strada? C’è qualcuno che controlla se i lavori vengono eseguiti a regola d’arte? Oppure le ditte possono fare quello che vogliono?
- È stato previsto il rifacimento completo del manto stradale alla fine dei lavori?
E, inoltre, chiediamo:
- Ci si sta attrezzando per la rettifica delle curve pericolose mortali, con un progetto apposito?
- Se l’ospedale di Mesagne sarà ridimensionato a favore di quello di San Pietro –e ci pare una cosa molto imminente- non si è pensato che ciò determinerà un aumento vertiginoso del traffico lungo questa strada?
- Che capacità hanno le nostre Amministrazioni nel prevedere e programmare il futuro del nostro territorio?
2) MESAGNE-SAN DONACI
Su questa strada si stanno verificando gli stessi disservizi e disagi di quella di cui abbiamo parlato sopra, con l’unica differenza che è una strada rettilinea, ma ciò con la rende un paradiso: buche riempite alla buona, avvallamenti, tagli dell’asfalto eseguiti a casaccio.
È stato previsto il rifacimento completo del manto stradale alla fine dei lavori?
IL COORDINAMENTO IDV -MESAGNE
|